28 luglio 2014

Berlino: Alexander Platz

Nella zona dell'ex Berlino Est sorge una delle piazze più importanti e note della capitale Tedesca.

Si tratta di Alexander Platz così chiamata in onore della visita dello Zar Alessandro I. Già nota in epoca medievale come mercato del bestiame, e successivamente fino alla metà dell'800 grande spazio adibito a parate militari.


Al centro si trova la Brunnen der Völkerfreundschaft (fontana dell’amicizia tra i popoli) mentre ad un lato il Weltzeituhr (orologio mondiale) del 1969.


Alzando gli occhi al cielo sull'altro lato della piazza passando sotto i binari della ferrovia si arriva ai piedi della famosa Fernsehturm la Torre della Televisione che con i suoi 365 metri di altezza è la costruzione più alta della città. Al suo interno si trova un cafè con piattaforma panoramica rotante.

La piazza è uno dei più importanti snodi del trasporto pubblico cittadino. Qui infatti si trova la stazione ferroviaria, della metropolitana (U-Bahn ed S-Bahn) e dei tram quest'ultimi presenti solo nell'ex Berlino Est.


In tempi recenti, il 4 novembre 1989, la piazza ospitò una folla di un milione di persone che dimostrando contro il regime della Germania Est diede vita alla più grande manifestazione antigovernativa nella storia del Paese.

Per una vista mozzafiato dall'alto e per una pausa golosa entrate nella Galeria Kaufhof e gustatevi un drink seduti davanti ad una delle finestre panoramiche del bar situato all'ultimo piano. Non rimarrete delusi !


Nessun commento:

Posta un commento