27 luglio 2014

Budapest ed i suoi ponti sul Danubio

Budapest capitale dell'Ungheria è attraversata dal fiume Danubio lungo il quale si trovano i più belli ed importanti monumenti della città. Nel centro cittadino vari ponti collegano la collina di Buda sulla riva sinistra del fiume alla piana di Pest sulla riva destra.

Il più noto dei quali è sicuramente il Ponte delle Catene.


Costruito tra il 1839 ed il 1849 è stato il primo ponte permanente attraverso il fiume. Durante la Seconda Guerra Mondiale venne distrutto dai Tedeschi e successivamente riaperto solo nel 1949 a 100 anni dalla sua costruzione. Per l'epoca opera di grande ingegneria, il ponte si estende per 380 metri di lunghezza ed è sostenuto da due Torri.


Scendendo verso Sud s'incontra il Ponte Elisabetta. Costruito tra il 1897 ed il 1903 era all'epoca il ponte sospeso più lungo del mondo.


Praticamente di fronte alle famose Terme Gellert si trova invece il Ponte della Libertà costruito tra il 1894 ed il 1899 ed inaugurato dall'Imperatore Francesco Giuseppe da cui prese inizialmente il nome.


La ricostruzione post-bellica ne ha rispettato la sua struttura originale in ferro con i leggendari uccelli e gli stemmi reali. Questo ponte è attraversato dai binari della rete tramviaria cittadina.


Enjoy Budapest!

Nessun commento:

Posta un commento