24 luglio 2014

Cracovia: Nowa Huta il dono speciale di Josip Stalin.

Durante il mio viaggio a Cracovia mi concedo qualche ora per andare a vedere una zona non proprio "turistica" che dista circa 9 km dal centro città.

Si tratta di Nowa Huta il dono speciale di Josip Stalin ai polacchi. Quartiere operaio costruito dopo la Seconda Guerra Mondiale nel 1949 attorno ad una enorme acciaieria.


Nowa Huta significa appunto Nuova Acciaieria ed è impressionante per la sua estensione. Quando gli impianti erano ancora in piena attività impegnavano ben 40.000 operai, mentre la sola acciaieria è grande 5 volte il centro storico di Cracovia.
Rotaie e tram abbondano in Plac Centralny la piazza principale del quartiere sorto come esempio della città ideale comunista che prevedeva larghi viali ed un ampio rapporto tra verde e costruito. Qui sorge il Monumento a Solidarnocs.


Oggi Nowa Huta è un quartiere con problematiche sociali di disoccupazione, criminalità giovanile, ed inquinamento che vanno lentamente migliorando con la riduzone delle acciaierie attive ed il loro ammodernamento. 

Dal centro di Cracovia si raggiunge Nowa Huta con la linea 10 del tram scendendo alla stazione Plac Centralny chiamata anche R. Reagana. Da qui il tram 4 vi condurrà davanti alle grandi acciaierie.

Nessun commento:

Posta un commento