8 settembre 2014

New York: il mio soggiorno presso l'Hotel Ramada Eastside

Una delle decisioni da prendere mentre si organizza un viaggio è quella piuttosto importante di scegliere l'hotel dove soggiornare.


Nel caso del viaggio a New York mi sono trovato a confrontarmi con una realtà piuttosto diversa da quella cui ero abituato fino a quel momento. Infatti mentre in Europa è possibile prenotare camere d'albergo singole a New York esistono praticamente solo camere doppie. Di conseguenza diventava per me anche un problema economico non indifferente. 

Già chi viaggia da solo è penalizzato spesso da sovrapprezzi esagerati per le camere singole ma qui a New York avrei dovuto pagare per una camera doppia come se fossi stato in due a soggiornarvi!

Dato che si trattava del mio primo viaggio negli USA e a New York volevo a tutti i costi alloggiare a Manhattan e possibilmente in una zona abbastanza comoda per visitare la città. Se fossi sceso al compromesso di stare fuori Manhattan per esempio a State Island avrei potuto risparmiare una cifra considerevole quantificabile circa in un -40 %.

Dopo averci perso ore ed ore su internet a controllare vari siti di prenotazione, leggere recensioni e chiedere consigli sui forum avevo deciso di scegliere 2 possibili zone per l'hotel. O Midtown, la zona migliore, oppure Upper East Side o Upper West Side, cioè le due zone di Manhattan ai lati del Central Park.

Tra tutti gli hotel valutati, la mia decisone è caduta sull'Hotel Ramada Eastside, scelto sulla base delle discrete/buone recensioni lette, la posizione e non da ultimo il prezzo per 6 notti al limite delle mie possiblità economiche. Con l'offerta Booking avevo compreso sia la colazione a buffet, sia internet wifi nella camera. Inoltre un'opzione per me irrinunciabile, la cancellazione gratuita fino a 2 giorni prima della partenza. Prenotazione fatta ai primi di aprile per fine ottobre.


L'hotel si trova in una buona posizione a Midtown Manhattan all'angolo tra la Lexington Avenue e la E 30th St. A 5 mintui a piedi dall'hotel si trova l'ingresso della stazione della metropolitana 33th St. linea 6 su Park Avenue. Ad una stazione metro di distanza c'è il Grand Central Terminal. A piedi è raggiungibile comodamente l'Empire State Building.

Al check-in mi è stata assegnata così come da prenotazione una camera doppia con letto matrimoniale e bagno privato, pulita, abbastanza ampia e con TV a schermo piatto 32' pollici. E' la camera 510 al quinto piano con vista su Lexington Ave.



Non molto varia nella scelta, ma buona la colazione a buffet servita al piano terra dell'hotel.


All'arrivo mi hanno fatto il controllo/pre-autorizzazione sulla carta di credito che poi avrei usato al check-out per pagare l'hotel.

L'unico problema riscontrato è stato un mal funzionamento della doccia, da me prontamente segnalato alla reception ma NON risolto nel corso del mio soggiorno in hotel! Peccato per questo particolare, altrimenti il mio giudizio complessivo da discreto/buono sarebbe passato a quasi buono/ottimo!

Questo il link dell'hotel:
http://www.ramada.com/hotels/new-york/new-york-city/ramada-eastside/hotel-overview

Nessun commento:

Posta un commento