11 novembre 2014

Coney Island... la spiaggia di New York

E' uno di quei posti che da molto tempo sognavo di vedere, visto in diverse fotografie, filmati e  programmi televisivi. E finalmente durante il mio viaggio a New York questo grande desiderio si è realizzato. Sono riuscito a vedere Coney Island la spiaggia di New York, un luogo davvero bellissimo che mi ha lasciato a bocca aperta. Mai avrei pensato che questa metropoli avesse una spiaggia così bella!


Coney Island è una piccola penisola nel borough di Brooklyn conosciuta soprattutto per le sue spiagge ed i suoi Luna Park. Il nome Coney deriva dalla lingua olandese Konjn ovvero coniglio. Infatti, quando nell'anno 1654 fu barattata dai primi coloni olandesi in cambio di fucili e munizioni, l'isola vedeva una grande popolazione di conigli.


La prima cosa che vado a vedere è la famosa spiaggia. e qui rimango letteralmete a bocca aperta. La giornata è bellissima è c'è un magnifico sole. Davvero non sembra fine ottobre ma un giorno di primavera-estate! Faccio due passi sulla spiaggia fino a toccare l'acqua. Poi scrivo sulla sabbia il mio nome. Sono felicissimo! Finalmente sono qui, un grande sogno di viaggio si è realizzato!




Rimarrei qui ore, giorni, invece proseguo la mia visita e faccio una passeggiata lungo la Boardwalk. Una stupenda passeggiata in legno che costeggia la spiaggia.


Quindi mi dirigo a vedere una delle icone di Coney Island. Si tratta del Cyclon il famoso ottovolante in legno costruito nel 1927.


Nel luogo di NYC famoso per il divertimento non posso non vedere i caratteristici Luna Park. La ruota panoramica di uno dei più famosi, il Wonder Wheel,  domina lo Skyline di Coney Island. Qui nel 1903 venne aperto il primo parco divertimenti denominato Luna Park da cui è derivato negli anni l'uso comune del termine.




E poi i mitici scuolabus visti in tantissimi film ed il famoso Nathan's. Il cui piatto tipico è l'hot dog, Un panino morbido, molto popolare negli USA, farcito con un wurstel e spesso condito con ketchup, maionese o senape. Fu inventato qui a Coney Island attorno al 1870. In questo locale, ogni anno il 4 luglio, si svolge la gara entrata nella leggenda a chi mangia più hot dog. 



La mia visita a questo straordinario luogo di New York mi riserva anche una inaspettata sorpresa. Mentre passeggio lungo la spiaggia alcune persone del luogo riconoscono, mentre vola a bassa quota, l'elicottero presidenziale, il famoro Marine One. Infatti quel giorno, come avevo sentito in tv al notiziario della mattina, il presidente degli USA, Barack Obama, era in visita alla città.


Lungo Surf Avenue, la strada principale, mi fermo per la cena da Grimaldi's. Qui mangio una pizza buonissima dalle dimensioni gigantesche. Ed era solo una small, non immagino come potesse essere il formato grande che per fortuna non ho ordinato!


Coney Island è raggiungibile con la metropolitana di New York scendendo alla stazione di Coney Island Stillwell Ave. Il tragitto da Midtown Manhattan dura circa 1 ora, ma dato che per la maggior parte il percorso della metro a Brooklyn è in sopraelevata è possibile vedere come cambia il panorama della città mana mano che si arriva qui. La differenza rispetto a Manhattan è abissale! Il finestrino del treno diventa per me un punto di osservazione privilegiato. Così il tempo del tragitto vola!



Coney Island un luogo sicuramente da non perdere visitando NYC!

Enjoy Coney Island!

Nessun commento:

Posta un commento