19 novembre 2014

Il mio primo viaggio con l'InterRail: in treno tra Germania e Olanda

Ormai qualche annetto fà iniziai a coltivare una delle mie passioni che avevo fin da piccolo. Cioè quella grande passione che si chiama viaggiare. Volevo vedere meglio cosa c’era al di fuori dell’orticello di casa mia  Non che fino a quel momento non lo avessi mai fatto.
Era giunto il momento di ampliare i miei orizzonti! 


Per iniziare scelsi di utilizzare il mezzo di trasporto che più mi piace: il treno. La formula che mi consentiva di contenere le spese mi era offerta dall’InterRail. Un documento di viaggio che rispettando alcune regole e limitazioni consente per un determinato periodo di tempo (tra 10 e 30 giorni) viaggi illimitati in treno per buona parte dei paesi Europei.
Per tutte le info sui Pass InterRail consultate il sito internet ufficiale a questo indirizzo:
http://it.interrail.eu/


Raccontare in un post tutto quello che ho fatto, visto e provato ed imparato in questo straordinario viaggio è praticamente impossibile. Tante sono state le esperienze fatte e le emozioni  provate come talune piccole difficoltà dovute soprattutto all’allora poca esperienza di viaggio. Tutto questo credo di poterlo riassumere oggi dicendo che si è trattato di un viaggio che mi ha aperto la mente verso il concetto che è ben espresso in queste due frasi: “il viaggio non soltanto allarga la mente ma le da forma”“Viaggiare è per sua forma esistere”.

Per essere un’InterRail si è trattato tutto sommato di un viaggio abbastanza breve nel quale ho seguito un’ itinerario che tra andata e ritorno mi ha portato nelle città di Monaco di Baviera, Francoforte sul Meno, Coblenza, Remagen, Colonia, Wuppertal ed Amsterdam.


Per ciascuna di esse conservo ancor oggi un ricordo molto vivo nonostante gli anni passati.  Mai però dimenticherò l’emozione unita a soddisfazione del momento in cui scesi dal treno alla stazione di Amsterdam Central! Il punto d'arrivo di quel viaggio.

In questo viaggio ho potuto constatare quanto sia bello viaggiare in treno per la Germania dotata di un’ottima rete ferroviaria e di treni veloci d’avanguardia. In un paese che secondo me è talvolta un pò sottovalutato e forse meno gettonato rispetto a mete più blasonate e famose quali le grandi capitali, Londra, Parigi...


Tra le cose più belle che ho visto in questa InterRail ci sono sicuramente le case galleggianti sui canali di Amsterdam, la Piazza Dam, il Magere Brug, il famoso quartiere a luci rosse, l’imponente stazione centrale….





la spettacolare Shwebebahn, la ferrovia sospesa di Wuppertal




la stupenda passeggiata sul lungo Reno nell’incantevole cittadina di Remagen, dove è anche possibile vedere i resti del ponte sul fiume Reno reso famoso dal film "il ponte di Remagen"....








i grattacieli ed il centro storico di Francoforte sul Meno. Per il suo particolare skyline, Francoforte viene anche soprannominata Mainhattan, alludendo alla vera Manhattan di New York.….




il Deutsches Eck (Angolo Tedesco) di Coblenza, alla confluenza tra i fiumi Reno e Mosella


la Cattedrale, le chiese e le porte cittadine ed il lungo Reno a Colonia dov’è splendido passeggiare…




una piacevolissima serata trascorsa ad ascoltare le note di un pianista sulla piazza davanti la Cattedrale a Colonia....


ed infine la Marienplatz ed il centro storico della citta di Monaco di Baviera.




E poi tra i ricordi più belli ci sono le persone incontrate e le loro storie. Il primo è sul treno Intercity EC88 Garda da Verona a Munich Hbf. Di fronte a me è seduta la signora Maria, cordiale e simpatica con cui inizio a chiaccherare. Abita a Desenzano sul Garda e sta andando al Brennero da sola per partecipare al casting del Grande Fratello. Mi racconta che mentre le sue amiche vanno al circolo anziani o rimangono a casa, Lei vuole fare questa esperienza di vita. Mi parla anche di altre recenti comparse in televisione per dei giochi a quiz. La signora Maria ha 79 anni! Complimenti! ... è davvero incredibile quello che si può fare quando c'è la convinzione e la volontà!
Sullo stesso treno nella tratta da Brennero a Innsbruck l'incontro con un ragazzo giapponese che vuole girare metà Europa.

La grande disponibilità dimostrata dal personale della biglietteria DB a Munich Hbf nonostante le mie difficoltà con l'inglese.

La ragazza finlandese conosciuta alla stazione di Coblenza. Anche lei in vacanza ha preso il mio stesso treno per Koln Hbf. Stava viaggiando verso il Nord della Germania.

Durante questo viaggio ho soggiornato a Colonia presso il City Class Hotel Residence am Dom (Alter Markt 55, 50667 Köln) a 10 min a piedi dal Duomo e dalla stazione ferroviaria e della metro.
A Francoforte all'hotel Ramada Frankfurt City Center & Financial District (Weserstraße 17 60329 Frankfurt), un 3 stelle a 10 minuti a piedi dalla stazione centrale e della metro e non molto lontano dal centro storico che è possibile raggiungere a piedi. 

Ho mangiato davvero bene presso il ristorante Raffaello a pochi passi dalla piazza principale di Francoforte. Vero ristorante italiano!


A Colonia a 50 metri dal mio hotel ho cenato presso il ristorante Ramazzotti e sul lungo Reno presso il ristorante Mamma Leone.



Non dimenticherò nemmeno la fine del viaggio. L'ultimo treno preso a Munich Hbf per rientrare in Italia. Durante il lungo viaggio circa 5 ore ho il tempo di pensare a questa mia esperienza. Sono rilassato, felice. Tutto è andato benissimo più di ogni mia ottimistica previsione. Sono riuscito ad organizzare molto bene il viaggio ed a proggrammare altrettanto bene tutte le visite nelle città. Mi spiace che sia arrivato il momento di ritornare a casa. Vorrei che questa meravigliosa esperienza non finisse mai. Mentre penso, il treno corre. Kufstein, Innsbruck, Brennero passano in compagnia di una bella ragazza che scenderà a Bolzano. Ancora poco ed il mio viaggio si concluderà. Vedo le luci della sera che illuminano la mia splendida città.

Sono sicuro!... quest'esperianza avrà un seguito!!!

Enjoy IterRail!

Nessun commento:

Posta un commento