16 novembre 2014

La mia visita al Museo Vasa di Stoccolma

Era il 10 agosto 1628 quando un grande vascello issò le vele per il suo primo viaggio. Partito dal porto di Stoccolma affondò poco dopo la partenza. Oggi questo grande galeone completamente restaurato in tutta la sua bellezza, è esposto nel museo più visitato della Svezia. Questo è il Vasa Museet di Stoccolma!



Il museo ospita al suo interno la nave da guerra Vasa, unico vascello al mondo che dal XVII secolo sia giunto ai giorni nostri. Con oltre il 95 percento dei suoi componenti originali conservati, e le sue centinaia di sculture, il Vasa è un tesoro artistico straordinario, e una delle bellezze storiche più importanti al mondo.


Appena si entra si rimane a bocca aperta dalla grandiosità di questa nave che era considerata l'orgoglio della marina. Il mueso, su più livelli, accoglie anche nove esposizioni che si ricollegano al vascello. Il visitatore può assistere ad un interessante filmato doppiato in 16 lingue sulla storia della nave e del suo recupero.



Il Vasa affondò nel porto di Stoccolma dopo soli 1300 metri percorsi con cielo sereno. Le cause furono due. Una forte raffica di vento che lo investi in pieno e lo rovesciò mentre si dirigeva verso l'imboccatura del porto. Ed un difetto di progettazione dovuto al fatto che il Re voleva a bordo un numero di cannoni più elevato del normale che comportò un peso della nave troppo grande ed un baricentro troppo alto.



La nave venne scoperta dopo numerose ricerche dall' archeologo Anders Franzén nel 1956. I lavori di recupero e restauro durarono ben 17 anni. Nel 1990 venne aperto il museo appositamente costruito per ospitare questa nave a meno di 1 miglio dal luogo del suo affondamento.


Il Museo Vasa si trova sull’isola di Djurgården che rappresenta oggi una fantastica area di ricreazione e di divertimento nel centro di Stoccolma. Visitata ogni anno da milioni di persone anche per la presenza di un'altro grande museo: lo Skansen.


Il Vasa Museet è uno di quei musei che ti rimangono impressi. Unico nel suo genere e davvero molto bello. Ve lo consiglio!


Informazioni utili e consigli pratici:

-Il visitatore può ragginugere il Vasa Museet servendosi degli afficienti mezzi pubblici della città, con l'autobus numero 69, col tram 7 oppure, come ho fatto io, con un piacevole viaggio in battello con il traghetto che parte da Slussen.


-Per tutte le info sul museo potete consultare il sito internet ufficiale a questo indirizzo:
http://www.vasamuseet.se/sv/   Il sito completo è in svedese ed inglese ma è disponibile una pagina con molte informazioni in moltissime altre lingue tra cui l'Italiano.

-Il costo del biglietto d'ingreso al museo è piuttosto elevato ma secondo me ne vale assolutamente la pena. Rimango dentro circa 2 ore ma per una visita più completa sarebbe necessario un po più di tempo.

Enjoy Stoccolma. Enjoy Vasa Museet! 

Nessun commento:

Posta un commento