29 novembre 2014

Londra: il galeone Golden Hind e l'epico viaggio di Drake intorno al Mondo

 

Durante il mio secondo viaggio a Londra mentre visitavo Southwork sono passato dal piccolo molo interno lungo il Tamigi dove si può ammirare uno splendido vascello. In questo nuovo post vi racconto la fantastica storia del Golden Hind il galeone con cui Sir Francis Drake circumnavigò la Terra nel suo epico viaggio tra il 1577 ed il 1580.

Non si tratta certamenete di uno dei monumenti o musei più noti e importanti di Londra ma di una nave a vela a bordo della quale un'inglese compì un viaggio per l'epoca veramente straordinario.

Era il 1577 quando Drake col sostegno e l'appoggio di Elisabetta I d'Inghilterra venne scelto per comandare una spedizione che si proponeva di esplorare le coste del Sud America attraversando lo Stretto di Magellano con l'obiettivo di scoprire posti idonei al commercio.


Con l'appoggio della regina Drake avrebbe potuto conseguire per sè e la Corona benefici e vantaggi personali. Tuttavia dedicò il suo viagio alla pirateria senza ricevere richiami ufficiali dall'Inghilterra.

Partito da Plymouth a dicembre del 1577, Drake a bordo del Pelican assieme ad altre 4 navi fece vela verso il Sud America attraversando l'oceano Atlantico. Attraccò sulle coste del Sud America dove dovette abbandonare 2 delle sue navi.

Con le restanti tre attraversò lo stretto di Magellano per raggiungere dopo alcune settimane la costa Pacifica del Sud America. Durante questa attraversata ribattezò il suo galeone col nome di Golden Hind per rendere omaggio al suo patrono, Sir Christopher Hatton, il cui emblema di famiglia aveva una cerva dorata.


Prima di far vela verso il Nord America la sua nave venne spinta verso Sud e Drake raggiunse il tratto di mare, chiamato oggi in suo onore, Canale di Drake, che separa Capo Horn, l'estremità più meridionale dell'America Meridionale con le isole Shetland in Antartide. Questo dimostrava l'esistenza di un collegamento tra l'oceano Atlantico ed il Pacifico.

Dopo aver depredato un galeone Spagnolo del suo tesoro Drake arrivò probabilmente alla baia di San Francisco chiamando questi territori 'Nova Albion' (Nuova Albione), dichiarando la terra territorio della Corona Inglese.

Proseguendo il suo epico viaggio verso Nord alla ricerca del mitico passaggio a Nord Ovest, Drake potrebbe essere giunto fino all'odierno confine tra Stati Uniti e Canada. Non riuscendo a trovare il fantomatico passaggio per rientrare nell'Atlentico girò indietro e fece vela verso Dud attraversando l'oceano Pacifico.


Qualche mese dopo raggiunse le Molucche, un gruppo di isole ad Est dell'attuale Indonesia. Doppiando quindi il Capo di Buona Speranza la punta a Sud dell'Africa ritornò a Plymouth in Inghilterra concludendo il suo epico viaggio nel settembre del 1580.

Portò con sé un ricco carico di spezie e di tesori catturati agli spagnoli e fu salutato come il primo inglese a circumnavigare la Terra. Il 4 aprile 1581 Drake fu nominato cavaliere dalla regina Elisabetta a bordo della Golden Hind e divenne sindaco di Plymouth e parlamentare.

Londra città fantastica che ad ogni angolo racconta al visitatore una storia straordinaria.

Enjoy London!

Nessun commento:

Posta un commento