7 novembre 2014

Metti insieme una passione ed una gita a Frankfurt Oder

Metti insieme una gita di un giorno a Frankfurt Oder, una stazione ferroviaria di confine tra Germania e Polonia e la possiblità di vedere in un'unica volta locomotive elettriche, a vapore e diesel, per lo più di due paesi differenti. Se poi aggiungiamo che la cittadina in questione seppur abbastanza piccola è percorsa anche da alcune linee di tram allora facciamo pocker.


Quando, per me, il viaggio è già bello ed interessante anche solo stando alla stazione ferroviaria!


Stasera avevo in mente di scrivere un post su un'altro argomento quando su un gruppo facebook ho avuto uno scambio di messaggi con un viaggiatore che come me ha viaggiato molto in treno con l'InterRail in Europa ma non solo prendendo anche la mitica ferrovia Transiberiana e Transmongolica in un'epico viaggio in treno ed in solitaria tra la Lapponia ed il Nepal!


Allora mi son detto stasera parlo sul mio blog di una delle mie passioni, le ferrovie, con un post deidcato ma che può dare anche uno spunto ad altri viaggiatori da un punto di vista diverso su una piccola cittadina di confine tra Germania e Polonia.


Il treno sulla linea Berlin-Frankfurt Oder è DB (ferrovie tedesche) a trazione elettrica (114 031-8 DB), al primo binario della stazione di Frankfurt Oder si può vedere una locomotiva a vapore DR 64 317, il convoglio sulla linea Frankfurt Oder-Poznan fermo in stazione è PKP (ferrovie polacche) a trazione diesel (SU45-164) mentre lungo il viale in discesa che seguo per raggiungere il centro città è percorso da variopinti tram.


Un viaggio questo davvero all'insegna del treno e del trasporto pubblico su rotaia. Mi ha molto colpito come una piccola cittadina di confine come questa fosse dotata in proporzione alla sua grandezza di così tanti tram che non ci sono in Italia in città di dimensioni ben più grandi! Riflettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento