18 dicembre 2014

Drottningholm... una piacevole gita fuori porta da Stoccolma


Durante il mio viaggio di quattro giorni nella splendida città di Stoccolma decisi di fare una gita fuori porta per andare a vedere il Palazzo di Drottningholm.


La partenza avviene dal molo di Stadhusbron. Qui prendo un vaporetto storico che in circa un'ora di navigazione mi porta all'attuale dimora della famiglia reale. Appena ci si avvicina si resta estasiati dalla bellezza di questo magnifico palazzo giallo. Sono stato davvero fortunato nell'aver trovato una bellissima giornata di sole!


Il biglietto combinato acquistato alla partenza mi permette di visitare una parte del Palazzo di Drottningholm comprendente alcune sale del XVII, XVIII e XIX secolo.

Uscito dal palazzo alle ore 12 assisto al cambio della guardia. Una cerimonia semplice ma davvero  bella!


Proseguo poi con una gradevole passeggiata tra i magnifici giardini del parco che si trova alle spalle del Palazzo.




Arrivo così a quello che viene chiamato il Padiglione Cinese anch'esso compreso nel biglietto cumulativo.




Si tratta di un complesso davvero unico, iscritto nell´elenco del Patrimonio dell´Umanità stilato dall´UNESCO. E' uno dei castelli reali svedesi meglio conservati e rappresentativo di tutta l'architettura reale europea del tempo. Chiaramente ispirato Castello di Versailles.




Tra le varie compagnie che effettuano le escursioni in battello a Drottningholm ho scelto quella proposta da Stromma Kanalbolaget. Il viaggio a bordo di uno storico battello dura circa 50 minuti - un'ora ed il biglietto, Drottningholm Combination Entrances,  non proprio low cost, comprende il viaggio in barca andata e ritorno, l'ingresso al Castello ed al Padiglione Cinese. Tutte le info le trovate a questo indirizzo: http://ww2.stromma.se/en/Skargard/Stromma-Kanalbolaget/Day-cruises/Drottningholm-combo/



Una bellissima gita in un palazzo reale che costituisce un complesso davvero unico e sicuramente meritevole di una visita. Ve lo consiglio!

Enjoy Drottningholm!

Nessun commento:

Posta un commento