4 dicembre 2014

Coblenza e il Deutscher Eck

Durante il mio primo viaggio con l'InterRail nel trasferimento in treno tra Francoforte sul Meno e Colonia decisi di fermarmi a Coblenza, una delle città più belle ed antiche della Germania.


Dato che il tempo a mia disposizione era limitato decisi di fare una bella passeggiata tra la stazione ferroviaria ed il  Deutsches Eck (letteralmente "angolo tedesco") che rappresenta il punto di confluenza tra il fiume Reno e il fiume Mosella. Il nome del luogo fu dato in onore dell’Ordine Teutonico che si insediò a Coblenza nel 1216.

Al centro del piccolo promontorio di questa penisola si trova una statua equestre alta 37 metri, raffigurante l'Imperatore Guglielmo I inserita dall'UNESCO nel patrimonio culturale nel 2002.


Originariamente chiamato "Deutscher Ort", cioè "luogo tedesco", nel corso dei secoli, il termine "Ort" venne gradualmente sostituito dal termine "Eck", cioè "angolo". Il termine si deve alla forma del luogo. Da riprese aeree del XIX secolo si dimostrò che Reno e Mosella confluiscono ad angolo retto.  

Un luogo che mi è piaciuto molto. Dalla terrazza del monumento si gode una vista davvero bella sulla confluenza tra i due fiumi.

Arrivando a Coblenza in treno si scende alla stazione di Koblenz Bahnhof.


Da qui ho seguito un'itinerario a piedi che mi ha portato fino in riva al Reno. Ho poi costeggiato il fiume verso sinistra arrivando al Deutsches Eck.


Al ritorno invece dopo uno sgurdo in riva alla Mosella percorsa da grosse chiatte per il trasporto merci, ho preso le vie del centro storico.



Passando davanti alla Basilica di St. Kastor sono tornato in stazione.


Un percorso circolare, comodo da fare a piedi. Mi spiace di non aver avuto più tempo da dedicare alla visita di questa bella cittadina. Coblenza, una piacevolissima visita che mi sento di consigliare!

Enjoy Coblenza!

Nessun commento:

Posta un commento