25 dicembre 2014

Il Ponte Pietra... il più bel ponte di Verona

Attraversare il fiume Adige sul Ponte Pietra significa entrare nel Centro Storico di Verona in uno dei punti più belli e panoramici della città.


Il Ponte Pietra è il più antico monumento romano ed uno dei più suggestivi di Verona, costruito nel primo secolo Avanti Cristo per sustiutire un preesistente ponte in legno.


Al tempo dell'Impero Romano c'erano sette ponti che attraversavano il fiume Adige in vari punti della città. Due dei quali lo facevano in prossimità del Teatro Romano. Uno era il Ponte Postumius, l'altro il Ponte Marmoreus. Il primo venne distrutto da varie piene dell'Adige, mentre il secondo è l'attuale Ponte Pietra.


Si tratta di un ponte a schiena d'asino e ad arcate asimmetriche che consentono un migliore deflusso della corrente in questo punto dove il fiume descrive una larga ansa. 


Costituito da 5 arcate, solo le due edificate in pietra bianca sono originali dell'epoca romana, l'arcata centrale e la successiva, realizzata in mattoni, appartengono ad una ricostruzione del 1520 mentre l'ultima venne rifatta in epoca medievale, da Alberto I della Scala nel 1298.



In quest'occosione il ponte venne dotato della Torre difensiva posta alla sua testa


Il Ponte della Pietra è un monumento rustico dal fascino particolare che al tramonto e alla sera diventa uno dei monumenti più romantici di Verona.


Si tratta di un manufatto dalla bellezza originale dovuta al susseguirsi di materiali e stili diversi, un "insieme suggestivo e scenografico, contraddistinto da un particolare cromatismo per i bianchi e i rossi mescolati con geniale casualità, così da ottenere una costruzione romanticamente spettacolare in cui si fondono la classicità romana e la fastosa semplicità del Romanico medioevale" (P. Fabbri, Arte e storia di Verona).

Distrutto dai tedeschi in ritirata, il 25 aprile del 1945 al finire della Seconda Guerra Mondiale, il ponte venne fedelmente ricostruito utilizzando esclusivamente i materiali originali recuperati dal letto del fiume.

Mentre lo attraversate guardatevi attorno e potrete ammirare la Chiesa di Santo Stefano...



  il Santuario della Madonna di Lourdes sulle Torricelle...


 e il vicino Teatro Romano.



Giunti nella Verona Vecchia vi ritroverete in Via Ponte Pietra, una stradina con la tipica illuminazione stradale d'epoca.




 Per una piacevole pausa fermatevi in una delle tipiche Osterie.



Prima di proseguire verso la Piazza delle Erbe ed il Centro Storico, potrete godere una suggestiva vista dalla vicina Piazza Brà Molinari. Da non confondere con la più nota Piazza Brà sulla quale si affaccia l'Arena di Verona!


Enjoy Verona!

4 commenti:

  1. Sei di Verona ? Bellissima!! Dovremmo venirci prima o poi, o meglio, tornarci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e da veronese posso dire di essere fortunato a vivere in una città così bella. Se posso, Voi di dove siete?

      Elimina
  2. Bellissimo questo articolo su Ponte Vecchio, ne ho fatto iferimento anche nel mio post! http://warmcheaptrips.blogspot.it/2015/08/daytrip-citta-ditalia-verona-in-1-giorno.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MIchela per aver apprezzato e menzionato il mio articolo sul tuo blog! Molto bello il tuo post su Verona!

      Elimina