3 dicembre 2014

InterRail... secondo viaggio. Destinazione Berlino.


Ho da poco concluso il mio primo viaggio con l'InterRail quando sul lavoro mi si presenta l'occasione di avere un'altro periodo di ferie. Appena ne ho conferma decido di ripetere la bella esperienza avuta un mese prima e di fare un secondo viaggio sempre con l'InterRail e che la destinazione principale fosse la città di Berlino che da molti anni desideravo di visitare.

Per facilitare la programmazione del viaggio, non avendo molto tempo a disposizione, decisi che la prima parte del viaggio sarebbe stata comune al precedente.

Cioè partenza da Verona con l’EuroCity per Monaco di Baviera (via Brennero e Kufstain). Da qui treno ICE fino alla città di Francoforte sul Meno dove avrei fatto il primo pernottamento in hotel.


Arrivato a Francoforte trascorro il pomeriggio e la serata con una piacevole passeggiata nel centro storico della città a Romer... e sul lungo Meno. Anche se ci sono già stato è sempre bello!




e sul lungo Meno. Anche se ci sono già stato è sempre bello!




Per la cena mi fermo al ristorante Raffaello che già conosco e dove si mangia davvero bene.

La mattina seguente il mio viaggio riprende e con un treno veloce ICE percorro la tratta fino a Berlino.

Arrivo nell'immensa Berlin Hbf la più grande stazione ferroviaria d'interscambio d'Europa. Nuova, moderna e davvero impressionante per le sue dimensioni.

Nei giorni successivi avrò modo di visitare Berlino, trovando una città davvero bella, giovane e moderna ma che non dimentica e non vuole nascondere il suo passato. Una città che mi è rimasta nel cuore!

La mia visita è iniziata dalla Porta di Brandeburgo il simbolo di questa città. Passando sotto gli archi di questa imponente porta mi emoziono pensando che fino a pochi ani fà si trovava all’interno del Muro di Berlino che per 28 anni divise in due la città.


Poi è la volta del Reichstag il palazzo del Parlamento Tedesco. Famoso per la sua cupola di vetro.


Nelle vicinanze della Porta di Brandeburgo si trova anche il Memoriale all’Olocausto. Qui Berlino vuole ricordare a se ed al Mondo un lato oscuro della sua storia. Un luogo da vedere per non dimenticare mai tutti gli Ebrei assassinati in Europa.


Il lungo viale Unter Den Linden conduce il turista nel cuore del quartiere Mitte.



Verso il Berliner Dom, l’Isola dei Musei e la Friedrichstrasse. Qui siamo nella zona dell’Ex Berlino Est.



Percorrendo il lungo asse stradale disegnato dalla Friedrich Strasse arrivo al Check Point Charlie uno dei pochi punti di passaggio tra Est e Ovest all’epoca del Muro di Berlino.



Nelle vicinanze si trova anche un’interessante museo ed una serie di cartelloni con fotografie che ripercorrono la cronologia di questo luogo. In uno di essi si riconosce il Presidente degli Stati Uniti J.F. Kennedy in visita alla città nel1963.


Altra luogo imperdibile è la Alexander Platz. Percorsa dai tram ospita il grande Orologio Astronomico. Nel centro della piazza si trovano dei cartelloni con grandi fotografie suggestive di Berlino ai tempi della divisione e della successiva riunificazione! Quasi un museo a cielo aperto.



Per una gradevole pausa salite all’ultimo piano della galeria Kaufhof. Seduti ai tavoli del bar, magari sorseggiando un drink, godrete di una vista spettacolare sulla piazza.


Raggiungibile con la metro cittadina tra la stazione Berlin Ostbahnhof e l’Oberbaumbrucke, lungo il fiume Sprea, si trova un lungo tratto originale di quello che fu il Muro di Berlino. Oggi questa sezione del muro si chiama East Side Gallery.



Proseguo la visita e mi dedico alla zona Occidentale di Berlino. Imperdibile la grande Postdamer Platz, caratterizzata da grandi edifici ospita vicino alla stazione della metro alcuni pezzi del Muro di Berlino.


Da qui con la metro U-Bahn scendendo alla stazione Zoologischer Garten raggiungo il cuore del Ku-Dam dove si trovano i resti della Kaiser Wilhelm Gedachtnis Kirche. Distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale è stata lasciata a testimonianza di quei tragici eventi.


Percorro a piedi tutta Tauentzienstrasse un lungo viale dove a circa metà si trova la scultura chiamata Berlin. Simboleggia la Berlino divisa di un tempo.


Poco più avanti entro per una visita al centro commerciale più grande d’Europa: la KaDeWe. All’ultimo piano si trova un bar e self-service ma la cosa più bella è avvicinarsi alle grandi finestre per ammirare il panorama della città dall’alto.


Per finire uso l’ultimo tempo a disposizione a Berlino per vedere il grande Olimpia Stadion. Qui la Nazionale Italiana di Calcio vinse il suo ultimo Campionato del Mondo. 


Durante il mio soggiorno nella città di Berlino programmai due escursioni di un giorno.

Con un treno veloce ICE dalla Berlin Hauptbahnhof ho raggiunto Amburgo, la seconda città più grande della Germania. Situata sulla riva del fiume Elba l’ho trovata davvero bella.


Qui decisi di concentrare il mio poco tempo a disposizione per visitare 3 zone.  Il porto sull’Elba,  la piazza principale dove si trova il Rathaus (il Municipio) ed infine la zona dei laghi di Amburgo.





Una visita davvero molto bella caratterizzata da una fantastica giornata di sole nonostante fossimo a settembre inoltrato. Ottime le patatine fritte mangiate sul lungo fiume.

Sempre in treno, stavolta regionale, partendo dalla stazione Berlin Friedrichstrasse ho raggiunto la cittadina di Frankfurt Oder separata dal fiume Oder da Slubice piccola città della Polonia.


Una gita fuori dai consueti percorsi turistici che mi ha fatto apprezzare la straordinaria disponibilità delle persone qui incontrate in questo luogo di confine tra Germania e Polonia. Attraversando il ponte sul fiume Oder sono ancora visibili le grandi strutture fisse che ospitavano il posto di confine.



Nel viaggio di ritorno verso l'Italia uso il tempo a mia disposizione per girare un pò il centro di Francoforte sul Meno dove alloggio per una notte...



e di Monaco di Baviera. Due città che mi piacerebbe poter visitare meglio avendo più tempo a disposizione.



A Berlino ho alloggiato presso il Best Western Hotel Berlin Mitte. Bello e moderno. Camera doppia ampia, pulita, con bagno privato e aria condizionata. Colazione a buffet a dir poco straordianaria. Mai visto un assortimento così ampio di dolce e salato. Hotel comodo alla stazione della metro (U-Bahn e S-Bahn) e stazione ferroviaria della Friedrichstrasse.

A Francoforte sul Meno sono stato all'Hotel Ramada Frankfurt City Center & Financial District, 3 stelle non molto lontano dal centro della città. Albergo comodo e vicino alla stazione metro ed alla Stazione di Frankfurt am Main Hbf.

Al termine di questo viaggio nel lungo tempo mentre il treno mi conduce in Italia da Monaco di Baviera ripenso al lungo viaggio fatto. Cosa porto con me di questo viaggio? Sicuramente la bellezza della Germania e delle città visitate, le emozioni provate vedendo alcuni luoghi con un forte legame con la storia, e la grandissima disponibilità delle persone incontrate. Mi sembra impossibile che Berlino solo 20 anni fa fosse completamente diversa da come oggi l’ho vista. Credetemi si fa veramente fatica anche solo a pensarlo! Se poi pensiamo che questa città era il cuore del Terzo Reich allora la mente fatica ancora di più! Da quegli eventi culminati con la Seconda Guerra Mondiale sembra siano passati secoli!

Sono sicuro! Il mio non è un addio a Berlino ma un sicuro arrivederci!

Da questa e dalla precedente esperienza con l'InterRail ho ricavato anche un grande insegnamento di viaggio. Più si programma e si studia da casa, percorso, viaggio e cose da visitare, e meglio è. In questo modo si ottimizza il tempo a disposizione e si riescono a vedere molte più cose e con meno fatica. Per quanto abbia già fatto un buon lavoro, i prossimi viaggi cercherò di pianificarli ancora meglio!  Inoltre dovrò impegnarmi per migliorare il mio inglese. La migliore conoscenza di questa lingua mi aiuterà a viaggiare ancora e meglio!

Per le esperienze fatte, le cose visitate e le persone incontrate sono sempre più convinto che viaggiare sia scuola di vita.

Enjoy Berlin and Germany!




Nessun commento:

Posta un commento