2 dicembre 2014

La Defence... il quartiere moderno e futurista di Parigi


Nella parte occidentale di Parigi si trova La Defence un quartiere moderno e futurista che contrasta molto con i caratteristici boulevard e piazze del centro città. Colpisce per il fatto che qui sembra non esserci nulla da visitare. In realtà la sua stranezza ed estrema differenza dal resto di Parigi lo rendono un luogo meritevole di una visita.



Qui sorge la Grand Arche il monumento simbolo del quartiere il cui nome ufficale in francese è Grande Arche de la Fraternité (letteralmente "Grande Arcata della Fraternità"). Si tratta di un grande cubo quasi perfetto, svuotato al centro, di 110 m di altezza, 112 m di larghezza e 108 m di profondità. Con la sua mestosità domina il quartiere. L'esterno è ricoperto in marmo di Carrara,  granito grigio e vetro. I lavori di costruzione iniziarono nel 1983 e L'Arco venne inaugurato nel 1989, nel bicentenario della Rivoluzione francese, in occasione di un vertice del G7.



Salite la grande scalinata anteriore e guardate col naso all'insù. Solo così ammirerete la straordinaria imponenza di questa struttura. Oggi ospita uffici governativi ed un museo.


Giratevi di 180° e guardate in direzione del centro città. Se la giornata è limpida potrete scorgere in lontananza l'Arco di Trionfo che però non è perfettamente allineato col Grand Arche. Ci sono infatti circa 6 gradi di deviazione tra le due strutture dovute principalmente a ragioni tecniche, storiche e simboliche. Io non sono riuscito a vederlo perchè la giornata era molto nuvolosa e con foschia.

Scendete la scalinata e passeggiate per l'Esplanade la grande piazza pedonale antistante. E' attorniata da moderni e futuristici edifici e grattacieli che ospitano uffici, condomini e centri commerciali. Il quartiere iniziò a prende forma negli anni '70 ma il maggiore sviluppo avvenne solo nei primi anni '80.





Il quartiere de La Defence è comodamente raggiungibile con la metropolitana di Parigi scendendo alla fermata La Defence-Grand Arche. Si tratta di una grande stazione sotterranea sulla linea 1 della metro, la più bella e nuova della città. Appena uscite vi sentirete davvero minuscoli di fronte l'imponenza dell'Arco. 



Un quartiere per lo più consigliato a chi apprezza l'architettura moderna o il contrasto tra le diversità delle varie zone delle grandi metropoli.

A me è piaciuto molto e mi sento di consigliarvi una visita a questo luogo unico di Parigi.

Enjoy Parigi!

Nessun commento:

Posta un commento