18 gennaio 2015

10 foto per scoprire Berlino

E' stato uno dei miei primi viaggi in solitaria di cui a distanza di anni conservo ancora un ricordo indelebile. Una città davvero bella, giovane e moderna ma che non dimentica e non vuole nascondere il suo passato. Berlino una città che mi è rimasta nel cuore!

 1. Il Muro di Berlino
Un lungo tratto del vecchio Muro di Berlino rappresenta oggi un memoriale internazionale alla libertà. Situato lungo il fiume Sprea è chiamato East Side Gallery. Questa sezione lunga 1,3 Km è interamente dipinta con graffiti riguardanti il tema della pace e della caduta del muro in seguito alla fine della Guerra fredda. 


                                    2. La Porta di Brandeburgo
Per anni ho sognato di vedere la Brandeburger Tor, il monumento più famoso della città. E finalmente il sogno si è realizzato. E' stata la prima tappa della mia visita a Berlino. Passando sotto la porta di Brandeburgo mi sono emozionato pensando che solo 20 anni prima si trovava nella cosiddetta striscia della morte del muro che divise Berlino tra Est e Ovest. Qui dove oggi camminiamo liberamente non era nemmeno possibile avvicinarsi!


3. Mmemoriale all'Olocausto
E' il simbolo di una città e di una capitale che non vuole nascondere il suo passatto. Questo è il Memoriale all'Olocausto costruito per commemorare le vittime della Shoah. Il Monumento costituito da 2.711 stele di cemento armato di varia altezza è stato edificato nel luogo in cui sorgeva il palazzo di Goebbels, uno dei più importanti gerachi nazisti, nonchè Ministro della Propaganta del Terzo Reich. Perdersi tra queste stele fa venire i brividi! Un luogo da visitare per non dimenticare MAI gli orrori del passato!


4. La Sprea
E' il fiume che attraversa la città di Berlino. Uno dei punti dov'è possibile farci una passeggiata lungo la sua riva è il tratto che costeggia l'East Side Gallery tra la Berlin Ostbahnhof e l' Oberbaumbrucke.


5. Il Quartiere Mitte
Come indica il nome (Mitte significa "centro") è il quartiere più centrale di Berlino. Attraversato dal fiume Sprea ospita alcuni dei monumenti e musei più importanti della città. Tra questi il Berliner Dom e l'Isola dei Musei. Imperdibile una passeggiata lungo l'Unter den Linden il suo viale principale.


6. Alexander Platz
E' una delle piazze più importati della città, nonchè snodo del trasporto pubblico cittadino. Il suo nome gli venne dato in onore dello zar russo Alessandro I che visitò Berlino il 25 ottobre 1805. Su questa piazza si trova il famoso Orologio Astronomico


7. Il Reichstag
E' il palazzo che ospita il Parlaemnto Tedesco. E' famoso per la sua grande cupola di vetro. Originariamente costruito come sede per le riunioni del Reichstag, il parlamento del Reich tedesco solo dal 1999 è tornato ad essere la sede del parlamento tedesco oggi chiamato Bundestag


8. Camminare per le sue strade
Passeggiare per le strade di Berlino significa vedere quasi un museo a cielo aperto fatto di frammenti del Muro, fotografie storiche degli anni della Guerra Fredda e della successiva riunificazione delle due Germanie. Una delle cose pù belle!


9. La Trabant
Negli anni cinquanta del dopoguerra fu l'auto del popolo tedesco dell'Est. Automobile poverissima e dalla carrozzeria priva di ogni fascino, motorizò le Nazioni del Blocco Comunista. 


10. Il Ku-Dam
Il Ku-Dam all'epoca della Guerra Fredda era il centro della ex Berlino Ovest. Qui si trovano i resti della Kaiser Wilhelm Gedachtnis Kirche. La chiesa venne distrutta durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. I suoi resti non furono demoliti, ma lasciati a testimonianza di quei tragici eventi. 


Berlino è una città fantastica tutta da vivere e da scoprire. Camminando oggi per le sue strade sembra diffiicile immaginare che solo 20 anni fà fosse divisa in due da un muro tra Est e Ovest. Se poi penso che questa città era il cuore del Terzo Reich allora la mente fatica ancora di più! Da quegli eventi culminati con la Seconda Guerra Mondiale sembrano passati secoli!

Enjoy Berlino!

Nessun commento:

Posta un commento