14 gennaio 2015

Germania da scoprire in treno

Il mio primo lungo viaggio lo feci attraversando la Germania in treno. Di quell'esperienza conservo dei ricordi bellissimi che mi fecero ancor più apprezzare il treno come mezzo di trasporto. Lo preferisco di gran lunga all'aereo anche se ha lo svantaggio di richiedere tempi più lunghi.


Nulla eguaglia la bellezza di potersi sedere comodamente sul sedile di un confortevole treno con aria condizionata ed ammirare dal finestrino il paesaggio che scorre davanti ai propri occhi. Sono quasi dei quadri che ritraggono case, campi, città e piccoli paesi, grandi stazioni e piccole stazioncine mentre scorre la vita di tutti i giorni. Bellissimo! Amo il treno e amo viaggiare in treno!

In questo post un riassunto per immagini di quel viaggio del quale conservo ancora oggi un vivissimo ricordo, molto positivo che mi spinse in seguito all'esperienza con l'InterRail.

1. Norimberga
Seconda città della Baviera, Norimberga è il centro culturale della Franconia. Dopo la Seconda Guerra Mondiale fu sede del tribunale chiamato a giudicare i cirmini di guerra e della Shoah compiuti dai nazisti.


2. Wurzburg
E' una delle mete turistiche più popolari della Baviera in quanto origine della Strada Romantica. Situata lungo il fiume Meno è equidistante da Norimberga e Francoforte. Antica sede vescovile e universitaria.


3. Francoforte sul Meno
Situata lungo il fiume Meno, Francoforte è il centro finanziario della Germania e Sede della Banca Centrale Europea. Conserva un centro storico molto caratteristico attorno al Romer. 


4. Oberusel
Bella cittadina nella regione urbana di Frankfurt am Main. Davvero caratteristica, quasi fiabbesca.


5. Colonia
Quasi completamente distrutta dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale è oggi considerata la capitale economica, culturale e storica della Renania. E' situata lungo il fiume Reno. Il monumento più importate della città è il Duomo. Grandiosa chiesa in stile gotico che ospita le relique dei Re Magi


6. Heidelberg
Importante centro universitario ospita la più antica Universita della Germania. Situauta nella regione del Baden-Wuttemberg sorge sulle rive del fiume Neckar. In una parola: incantevole!


7. Stoccarda
Sorge in prossimità della Foresta Nera e del fiume Neckar ed è la capitale dello stato federato del Baden- Wuttemberg. E' una delle città tedesche più note per via della sua importanza economica, culturale e amministrativa. 


Un viaggio meraviglioso della durata complessiva di 9 giorni attraverso grandi città ed incantevoli cittadine. Tra treni  veloci ICE e più lenti regionali ma tutti caratterizzati da pulizia e confort di viaggio davvero buoni. Ma soprattutto accomunati dalla puntualità, una caratteristica questa, davvero apprezzabile. 

Enjoy Germany!

Nessun commento:

Posta un commento