7 febbraio 2015

Civita di Bagnoregio... uno dei borghi più belli d'Italia

Durante il mio viaggio in Umbria di qualche anno fà feci una deviazione nel Lazio per andare a visitare la Civita di Bagnoregio uno dei borghi più belli d'Italia. Un luogo davvero unico e splendido. Una visita indimenticabile di cui conservo ancor oggi le poche fotografie scattate con la vecchia e mai dimenticata Pentax P30. Era l'epoca della pellicola quando il digitale era ancora lontano o stava compiendo i primissimi passi. Tanta nostalgia e molti bei ricordi!


La si può raggiungere percorrendo il lungo ponte pedonale di 300 metri che ne costituisce l'unica via di accesso. Un percorso in salita non proprio semplice ma che porta il visitatore in un luogo quasi fuori dal tempo. Personalmente mi aveva colpito molto il fatto che fosse accessibile soltanto a piedi e che fosse un borgo libero dalle automobili!


La cittadina abitata oggi da circa 10 persone è un vero e proprio museo medievale a cielo aperto.

Civita di Bagnoregio è una città di origini etrusche arrivata ai giorni nostri in un'ottimo stato di conservazione. Abbandonata tra la fine del 1600 e la fine del 1700 per via dell'erosione che la stava facendo crollare è stata definita da uno dei suoi illustri abitanti del passato "la città che muore".


Di notevole interesse La Porta Santa Maria, la Chiesa di San Donato (il Duomo) e le bellissime case tipicamente medievali.


La Civita di Bagnoregio è facilmente raggiungibile in automobile dalla vicina splendida città di Orvieto. Un parcheggio consente di lasciare la macchina in prossimità del ponte pedonale che conduce all'ingresso della città.


Una visita imperdibile che vi lascerà a bocca aperta e che non scorderete tanto facilmente! Assolutamente da non perdere e da consigliare a tutti!

Enjoy Civita di Bagnoregio!

Nessun commento:

Posta un commento