24 aprile 2015

USA... una piacevolissima sorpresa chiamata Baltimora

Durante il mio secondo viaggio negli USA ho avuto modo di visitare la più grande città dello stato del Maryland. Una piacevolissima sorpresa chiamata Baltimora! Una città che mi è rimasta nel cuore!


Soprannominata dagli americani "Charm City", è una città dal forte legame con il mare che ancor oggi si può apprezzare passeggiando per le strade del suo quartiere portuale dell' Inner Harbor.

Da più parti mi era stato scondigliato di visitare questa città in quanto non sicura e con poco o nulla di interessante da vedere. Ora che ci sono stato vorrei dire che non è assolutamente così. Anzi chi, tra Philadelphia e Washington DC, tralascia questa visita non sà cosa si perde!

 
Ho trovato Baltimora una città solare e vivace,  ma soprattutto, almeno nei quartieri più turistici, sicura e piacevole da visitare. E' bene precisare che ci sono alcune zone, specie a Ovest di Downtown, degradate ma nelle quali non vi è nessun motivo per andare in quanto offrono poco o nulla di interessante per il visitatore. 

Il primo quartiere che ho raggiunto e che mi ha subito piacevolmente colpito è l'Inner Harbor. Una zona recentemente riqualifiacata, affacciata sul mare, davvero bella e molto frequentata dai turisti e dagli stessi abitanti. Molte le famiglie con bambini, nonchè le scolaresche incontrate in visita alle imbarcazioni e all'acquario presenti lungo il porto.


L'Inner Harbor, attorniato dalle vetrate scintillanti dei suoi grattacieli, ospita nei sui moli alcune grandi imbarcazioni storiche che costituiscono il Baltimore Maritime Museum.


La scena è dominata dalla USS Constellation, una delle ultime navi da guerra completamente a vela fatta costruire dalla marina americana. 


Passeggiate a piedi tra le banchine del porto, tra ristoranti e locali. Troverete l'atmosfera tipica di un porto di mare ma sentendovi allo stesso tempo tranquilli e sicuri.

Raggingerete così la Lightship Chesapeake, una storica nave faro.


A poca distanza rimarrete colpiti, come lo sono stato io, dal grande edificio in mattoni rossi con la scritta Barnes & Noble e la chitarra gigante simbolo dell'Hard Rock Cafè. 


Molto interessante poi la visita a Little Italy, zona limitrofa all'Inner Harbor, e raggiungibile tranquillamente a piedi. Verrete accolti così!


Il nucleo storico di questo quartiere si è originariamente costituito attorno alla St. Leao's Church.


Ai lati della chiesa, alcune targhe testimoniano questo legame col passato.


Una delle cose più belle che potrete fare a Little Italy è perdervi fra le sue strade. Ammirerete così  alcuni variopinti ed allegri murales



Tra i musei più importanti della città c'è sicuramente lo Star-Spangled Banner Flag House. All'interno di questa casa storica, Mary Pickersgill cucì la gigantesca bandiera che ispirò l'inno nazionale americano, nato qui a Baltimora, sulle spiagge di Fort McHenry.


Facendo ritorno all'Inner Harbor, arrivando nei pressi di Market Pl, potrete ammiarare la grande nave della Guradia Costiera37 Coast Guard.


Ho gustato un buon pranzo tipico locale presso il ristorante Catering Lenny affacciato alle banchine dell'Inner Harbor. Pollo fritto e patatine eccezzionali!


Alcune informazioni e consigli pratici:
Ho visitato la città di Baltimora come gita di un giorno da Washington DC raggiunta con un comodo treno dell'Amtrak. La partenza è dalla Union Station di Washington DC e l'arrivo alla Penn Station di Baltimora. Il viaggio dura 45-50 minuti. La città può essere visitata in giornata ma secondo me sarebbe meglio avere almeno 2 giorni a disposizione.


Per prenotare ed avere tutte le informazioni sui collegamenti ferroviari ho consultato il sito dell'Amtrak a questo indirizzo: http://www.amtrak.com/home

Dalla Penn Station, la stazione ferroviaria principale di Baltimora, potrete raggiungere l'Inner Harbor con i comodissimi, efficienti e gratuiti autobus della Charm City Circulation, Purple Route. Little Italy può essere raggiunta a piedi, o con la Orange Route.Tutte le info le trovate qui: http://www.charmcitycirculator.com/


Al termine di questo racconto confesso di essere stato contento di non aver ascoltato, almeno per una volta, i pareri di chi mi sconsigliava la visita di questa città, mi sarei perso così qualcosa di veramente bello e che merita assolutamente di essere visitato!

Enjoy Baltimora!

Nessun commento:

Posta un commento