27 aprile 2015

Washington DC... un'emozionante viaggio tra commoventi memoriali e straordinari musei

Il mio secondo viaggio negli USA mi ha condotto attraverso gli stati della Pennsylvania, Maryland e nel District of Columbia.


In questo post vi racconto la mia esperienza a Washington DC, la capitale degli Stati Uniti d'America. Un viaggio nella città cuore delle Istituzioni di una delle più grandi democrazie del Mondo.

Se vi piace seguire un percorso legato alla storia del paese che visitate, commuovervi davanti ai tanti memoriali dedicati alle guerre cui hanno preso parte gli USA, ammirare la casa di uno degli uomini più potenti al Mondo e visitare gratuitamente alcuni dei musei più ricchi e completi, allora Washington DC è la città che fà per voi! Per me lo è stato sicuramente!

Ho trovato Washington DC una città davvero bella, che ha saputo conquistarmi ed emozionarmi e di cui conserverò per lungo tempo un fantastico ricordo!

Una delle visite guidate più belle è stata senza dubbio quella allo US Capitol, il Campidoglio degli Stati Uniti. Esperienza bellissima ed indimenticabile!


Sede del Governo federale, il Congresso, è composto dalla Camera Bassa e dal Senato.


All'interno del Visitor Center, nella Emancipation Hall,  potrete vedere le 25 statue esposte che rappresentano le varie diversità degli stati dell'unione ed il loro contributo dato alla comunità.



Accanto a queste, l'imponente The State of Fredom, il modello della statua in bronzo che si trova sopra la grande cupola del palazzo del Campidoglio. Simbolo di libertà.
 

Uno dei modi per scoprire la città è attraverso i suoi numerosi memoriali e musei di straordinaria importanza e ricchezza. La maggior parte dei quali è concentrata lungo il National Mall una distesa erbosa di 3 km. Il cuore verde della città.

Ad una delle sue estremità (quella occidentale) si trova il grande Lincoln Memorial, il memoriale dedicato al Presidente Abraham Lincoln.


Salendo la scalinate cercate l'iscrizione "I have a Dream" in ricordo del discorso pronunciato nel 1967 da Martin Luther King Jr al termine di una marcia per i diritti civili.


All'interno del monumento vi sentirete osservati dallo sguardo severo di Lincoln e potrete leggere il suo famoso discorso di Gettisburg.


Giratevi di 180 gradi e godrete di una fantastica vista sulla Reflecting Pool, uno specchio d'acqua nel quale si riflette il Washington Monument.


Si tratta di un obelisco in marmo, decidcato a George Washington, il primo Presidente degli Stati Uniti.  Alto 170 metri, rappresenta la costruzione più alta di tutta la città.


Da non pedere poi gli altri memoriali presenti sul National Mall. Dedicato alla guerra di Corea, il Korean War Veterans Memorial, raffigura una pattuglia di soldati dall'aria spettrale.


Uno dei più commoventi è il Vietnam Veterans Memorial. E' costituito da 2 pareti di marmo nero, inclinate a formare una "V" nelle quali sono riportati i nomi dei 52.267 saldati che perserso la vita nel conflitto che ancora oggi ha lasciato una cicatrice aperta nel paese.


Di forte impatto emotivo, il National WWII Memorial si divide in due parti dedicati ai due principali teatri di guerra del Secondo Conflitto Mondiale, l'Europa ed il Pacifico.


Ho visitato poi una piccola parte di tutti i musei della Smithsonian che assieme formano uno dei più grandi poli museali al mondo.


Mi è piaciuto moltissimo il National Museum of American History, un vero salto indietro nel tempo nella storia di questo grande paese.
Da non perdere lale sale dedicate alla storia dei trasporti, lo Star-Spangled Banner, le Ruby Slippers del 1939, le scarpette rosse originali indossate da Judy Garland nel film il Mago di Oz, e le sezioni dedicate ai Presidenti ed alle First Lady




Un'ampia sezione di questo gigantesco museo è intitolata "Price of Fredom" e dedicata alle guerre in cui sono stati coinvolti gli USA. Molto ricca di cimeli, comprende tra l'altro il discorso originale che il Presidente Franklyn Delano Roosevelt fece al Congresso degli Stati Uniti per chiedere la Dichiarazione di Guerra dopo l'attacco dei Giapponesi alla base aero-navale di Pearl Harbor del 7 dicembre del 1941. Un museo fantastico che richiederebbe molto, molto tempo per essere visitato bene.


Poi l'Air & Space Museum davvero bellissimo con un fantastico numero di esemplari di velivoli che hanno segnato la storia del volo e dell'esplorazione spaziale.


Ammirate il primo aereo dei fratelli Wright, il modulo lunare dell'Apollo 11 e lo Spirit of St. Louis di Charls Lindberg



Oltre a questi è possibile toccare un frammento di pietra lunare, entrare nella cabina di pilotaggio di un Boeing 747 e vedere alcuni degli aerei da caccia più importanti della Seconda Guerra Mondiale.


Fuori Washington, in Virginia si trova l'altra sezione dell'Air & Space Museum chiamata Steven F. Udvar Hazy Center,  dove tra tutti i pezzi esposti si può vedere l'originale bombardiere delle Seconda Guerra Mondiale Enola Gay e lo Space Shattle Discovery della NASA.



Mi sono piaciuti molto anche il National Museum of Natural History ed il National Museum of the American Indian.



Imperdibile anche solo da fuori la visita al Ford Theater nel quale venne ucciso il Presidente Abramo Lincoln.


Dall'altro lato della strada si trova invece la Peterson House, la casa dove Lincoln morì dopo essere stato ferito nel Ford's Theater.


Emozionante poi la visita al Cimitero di Arlington dove ho visto la tomba di uno dei presidenti che hanno segnato la storia degli Stati Uniti, J. F. Kennedy e di sua moglie Jacqueline Kennedy Onassis. L'Eternal Flame splende a loro eterna memoria.


In cima alla collinetta si rimane poi a bocca aperta dalla splendida vista sulla città nel punto in cui sorge la tomba dell'architetto Pierre Charles l'Enfant. Sembra essere stata messa li apposta per mostrare a lui e al Mondo il suo progetto perfettamente realizzato.


Al termine di questa commovente visita fatevi una lunga passeggiata ma sarete ripagati dall'emozionante Marine Corps War Mememorial (Iwo Jima). Il memoriale raffigura sei soldati che alzano la bandiera americana sull'isola di Iwo Jima nell'Oceano Pacifico durante il Secondo Conflitto Mondiale.  La scultura è ispirata dalla celebre fotografia scattata dal fotografo dell'Associated Press, Joe Rosenthal.


Nella visita alla capitale degli Stati Uniti non poteva mancare una passeggiata davanti alla Casa Bianca, la dimora del Presidente degli USA, uno degli uomini più potenti al Mondo.


Molto interessante la visita, sempre gratuita, agli National Archives dov'è possibile ammirare i documenti originali della Dichiarazione d'Indipendenza e della Costituzione degli Sati Uniti!


Infine un'altro bel ricordo è quello della musica ascoltata dagli artisti di strada più volte incontrati agli angoli dei viali di questa incredibile capitale.


Tra tutte le cose che non sono riuscito a fare c'è sicuramente la visita allo US Holocaust Memorial  Museum e una passeggiata nell'elegante Georgetown, il quartiere chiamato "la casa sulla collina di Washington".

Per tutti gli spostamenti ho utilizzato l'efficiente e modernissima metropolitana cittadina per la quale vi consiglio la Smartrip Card. Una tessera ricaricabile simile per funzionamento alla Oyster Card pay as you go di Londra. Costo 10$, 2 di cauzione e 8 di credito. Ampiamente sfruttata.


Durante la mia visita a Washington ho alloggiato per 4 notti fuori città, nella cittadina di East Falls Church presso l'Econo Lodge Metro. Situata al di là del fiume Potonac nello stato della Virginia è ben collegata alla capitale dalla Metro cittadina Orange Line.

E' stato per me davvero molto bello soggiornare qui. All'ombra della grande capitale federale, East Falls Church, con le sue strette viuzze e piccole e colorate casette mi ha fatto conoscere ed apprezzare una piccola cittadina  americana dove la vita di tutti i giorni scorre regolare e dov'è possibile fare anche qualche incontro davvero inaspettato! Insomma, un pezzetto di "real America"! 



Al termine di questo racconto posso affermare che i 4 pernottamenti si sono rivelati davvero pochi per visitare tutto quanto di straordinario offre questa splendida città. Se potete, dedicateci più tempo. Washington non vi deluderà!

Enjoy Washington DC!

Nessun commento:

Posta un commento