29 maggio 2015

Bruxelles... stadio Heysel

Era la sera del 29 maggio del 1985 ed assieme a mio padre ero seduto sul divano di casa per guardare in televisione una partita di calcio, quando ad un tratto successe qualcosa che non riuscivo bene a capire e che non aveva nulla a che fare con lo sport.


Quella sera di molti anni fà allo stadio Heysel di Bruxelles si disputava la finale di Coppa dei Campioni tra la Juventus ed il Liverpool. Era l'epoca del presidente Giampiero Boniperti, di grandi giocatori come Michel Platini, Zbigniew Boniek mentre la telecronoca su Rai 2 era affidata a Bruno Pizzul. Doveva essere una bella partita di calcio invece si trasformò in una tragedia nella quale persero la vita 39 persone ed altre 600 rimasero ferite. L'incontro venne comunque disputato e finì con la vittoria della Juventus per 1 a 0.


A distanza di circa 25 anni durante il mio viaggio a Bruxelles decisi di andare a vedere quello stadio che oggi dopo il suo ammodernamento ha cambiato nome e si chiama Stadio Re Baldovino.



Qui è possibile vedere una targa a memoria di quel tragico evento per non dimenticare quello che avvenne in un momento di follia per opera dei famigerati hooligan inglesi.


Trovarmi davanti a quella targa mi ha emozionato pensando a quando ero piccolo e a quell'evento che mi aveva così tanto colpito. Come allora continuo a non capire cosa centri la violenza con lo sport.


Lo stadio Heysel (Re Baldovino) si trova un pò fuori dal centro di Bruxelles nelle vicinanze del famoso Atonium e del Brupark. E' facilmente raggiungibile con la metro cittadina scendendo alla stazione Heysel.

2 commenti:

  1. Non siamo amanti del calcio sinceramente e questa tragedia non la conoscevamo davvero!! Incredibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sono un amante del calcio. Però ho voluto comunque ricordare questa tragedia incredibile.

      Elimina