8 maggio 2015

Il Tempio di Debod... un pezzo dell'antico Egitto nel cuore di Madrid

Durante la preparazione del viaggio a Madrid rimasi molto incuriosito da alcune fotografie che avevo visto in rete di un luogo che mi era piaciuto tantissimo e che volevo assolutamente vedere dal vivo.


Si tratta del Templo de Debod (Tempio di Debod) un pezzo dell'antico Egitto nel cuore di Madrid. Per me uno dei monumenti più belli e ricchi di fascino della capitale spagnola.


E' situato nel Parque de Oeste a Nord del Palazzo Reale nelle vicinanze della Plaza d'Espania.


Voluto dal re della Nubia, Adijalamani di Meroe è dedicato al culto delle divinità Amon e Iside. Risale al II secolo A.C.


Il tempio fu donato nel 1968 dall'Egitto alla città di Madrid in segno di gratitudine per l'aiuto offerto dalla Spagna nel salvataggio dei monumenti della Nubia e di Abu Simbel in pericolo per la costruzione della Diga di Assuan. Originariamente situato nella località di Debod lungo il fiume Nilo venne smontato e suddiviso in blocchi per il lungo trasporto, quindi ricostruito con un lavoro pregevole dagli archeologi spagnoli nell'attuale sito.


Raggiungibile con una stretta scala al secondo piano del tempio è presente un piccolo museo. Qui è possibile vedere alcuni reperti e un plastico con la ricostruzione della zona in cui giaceva una volta il tempio.



E' uno dei pochi templi egizi ben conservati al di fuori dell'Egitto, così come il Tempio di Dendur esposto al Metropolitan Museum of Art di New York.

Il Tempio di Debod è raggiungibile con la metro di Madrid scendendo alla stazione Plaza d'Espania e proseguendo a piedi per pochi minuti in direzione del Parque de Oeste.

L'ingresso è gratuito.

Enjoy Madrid!

Nessun commento:

Posta un commento