29 settembre 2015

Basilique Notre Dame de Montreal... un capolavoro dell'architettuta neogotica

E' una parte significativa del patrimonio religioso cattolico di Montreal, un capolavoro dell'architettuta neogotica ed un'attrazione turistica capace di attrarre migliaia di visitatori all'anno. Questa è la splendida Basilique Notre Dame de Montreal!


Costruita tra il 1824 e il 1829 nel luogo in cui sorgeva una chiesa più piccola, la Basilica di Notre Dame di Montreal è un trionfo di dipinti, sculture dorate, decorazioni in legno e stupende vetrate.


In mezzo alla Place d'Armes nel quartiere Vieux-Montreal, il nucleo più antico della città, sorge la più grande chiesa cattolica di Montreal opera dell'architetto americano James O'Donnell.

La facciata è dominata dalla torri gemelle. Alte 69 metri svettano sopra la basilica e sono visibili da buona parte della città.


La prima impressione che si ha appena entrati è di stupore per una vera meraviglia architettonica. Non ci si aspetta di vedere una chiesa così bella!


Sotto un cielo d'oro stellato potrete ammirare la grandiosa navata, che assieme ai due ordini di balconate è capace di contenere 3000 persone. Qui spiccano i brillanti colori blu e oro.


L'altare maggiore è circondato da intarsi in legno mentre le splendide vetrate raccontano episodi storici di Montreal.



La Basilica ospita un famoso organo costruito da Casavant nel 1891 che è ancora perfettamente funzionante e per questo suonato spesso.


Di pregio anche il pulpito, una costruzione ornata scolpita da Philippe Hebert. Alla base si possono ammirare le sculture dei due profeti Ezechiele e Geremia.


Alle spalle dell'altare maggiore non perdetevi la visita alla piccola Chapelle du Sacre Coeur (Cappella del Sacro Cuore) luogo scelto da monti abitanti di Montreal per sposarsi.


Ricostruita dopo un incendio nel 1978 vanta una pala d'altare in bronzo di notevole pregio, che arriva fino al soffitto.


La chiesa è nota per aver ospitato nel 1994 le nozze della cantante Celine Dion e nel 2000 accolse Fidel Castro e Jimmy Carter che parteciparono ai funerali dell'ex Primo Ministro Canadese Pierre Trudeau.


Se siete a Montreal non perdetevi questa straordinaria chiesa, uno dei monumenti più belli della città! E' anche una visita molto low cost. Il biglietto d'ingresso costa solo 5 dollari canadesi corrispondenti a circa 3,50 euro!


Informazioni utili e consigli pratici:

-Raggiungere la Basilica di Notre Dame di Montreal è semplice. La stazione più vicina della metropolitana cittadina è Place d'Armes. Oppure prendete il bus 55 e scendete alla fermata Notre-Dame / Saint. Sulpice.

-Qui tutte le informazioni sulla Basilique Notre Dame

Enjoy Montreal! Enjoy Canada!

Nessun commento:

Posta un commento