14 ottobre 2015

Canary Wharf... l'isola dei cani di Londra

Immaginate un grande distretto direzionale nella periferia di una delle città più grandi d'Europa. Voluto dal governo di Margaret Thatcher era destinato a dare nuova vita ad un complesso portuale ormai dismesso. Questa è Canary Wharf,  l'isola dei cani di Londra.


Una zona di Londra così diversa dal resto della città, che può piacere o non piacere, ma che, secondo me, merita di essere visitata! A me è piacuta molto tanto che mi piacerebbe tornarci!

Canary Wharf, che originariamente ospitava i depositi che servivano i moli delle Docklands di Londra, prese il nome dai commerci marittimi che si svolgevano con le Isole Canarie. Chaimate così per il gran numero di cani selvatici che i primi spagnoli vi trovarono al momento della loro scoperta. Quindi i commerci si svolgevano tra le isole dei cani e l'isola dei cani di Londra che a dispetto del suo nome, isola non è!


Un'ampio progetto di riqualificazione, iniziato nel 1981, trasformò questa zona dell'East End in un importante centro direzionale capace di competere con il tradizionale centro finanziario della City.

Oggi l'isola dei cani ospita tre fra gli edifici più alti del Regno Unito. Il grattacielo 1 Canada Square (conosciuto anche come Canary Wharf Tower) l'HSBC Tower ed il Citigroup Centre. Grandi banche come Morgan Stanley, HSBC, Bank of America e grandi firme dell'informazione quali The Telegraph, Daily Mirror e Reuters sono tra i maggiori affituari di Canary Wharf.


Canary Wharf ha recentemente a aperto la strada ad altri progetti di riqualificazione della parte Est di Londra. Inoltre ha ospitato la sede del LOGOG, il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Non tutto però andò secondo i piani. A causa del collasso immobiliare mondiale dei primi anni '90, 1 Canada Square rimase con la sua cima metà al buio. Fatto che ben simboleggiò le difficoltà che erano cadute non solo su Canary Wharf, ma sull'intero mercato delle proprietà commerciali britanniche.


Le sorti di Canary Wharf cambiarono quando alla fine del 1995 un consorzio mondiale comprò l'area ed il governo si affrettò a completare i lavori della Jubilee Line per l'inizio del Nuovo Millennio. Da quel momento lavoratori ed affittuari iniziarono a vedere l'isola dei cani come una valida alternativa alle tradizionali zone direzionali della City.

Se avete visto e visitato i monumenti e i musei più importanti della città ed avete avanzato del tempo allora andate a vedere questa nuova e riqualificata zona di Londra! Qui potrete dedicarvi allo shopping, fare una bella passeggiata tra i canali oppure salire sulla DLR e raggiungere l'Osservatorio Astronomico di Greenwich!

Canary Wharf è facilmente raggiungibile con la metropolitana Jubilee Line oppure con i treni senza conducente della DLR.

Enjoy London!

Nessun commento:

Posta un commento