8 ottobre 2015

Il Cristo Rei di Lisbona

Lisbona, la splendida capitale del Portogallo, è una città che si visita bene in un week-end lungo. Se vi avanza un pò di tempo e volete fare una semplice escursione fuori porta allora vi consiglio di andare a vedere la grande statua del Cristo Rei.


Sul modello del più celebre Cristo Redentore di Rio de Janeiro questa gigantesca statua si erge a braccia aperte sulla riva meridionale del fiume Tago.

Si tratta della figura del Cristo, alta 28 metri e posta su di un piedistallo a forma di porta di 82 metri. Voluta dal dittatore portoghese Antonio de Oliveira Salazar fu costruita da Francisco Franco de Sousa tra il 1949 e il 1959.


Il monumento, date le sue straordinarie dimensioni, è visibile da molte parti della città. Tuttavia per essere ammirato da vicino è necessario fare questa breve, ma bella, escursione che vi porterà al di là del fiume Tago.

Raggiungere questa statua è abbastanza semplice ma non così intuitivo, e la gita, secondo me, merita di essere preparata da casa prima del viaggio. Per arrivarci con i trasporti pubblici è necessaria la combinazione di metro + battello + bus.

Da qualsiasi zona di Lisbona, prendete la metro cittadina e arrivate alla stazione Cais do Sodre sulla Green Line. Quindi raggiungete a piedi la vicina stazione dei traghetti. Da qui infatti partono i battelli che vi porteranno sulla riva opposta del fiume Tago a Cacilhas.  Prima di salire a bordo è necessario recarsi alla biglietteria per acquistare il ticket andata e ritorno al costo di 2,90 euro.

La piacevole traversata del fiume dura una decina di minuti. Sedetevi sui sedili di destra del battello così vedrete il Ponte 25 de Abril. Arrivati a Cacilhas uscendo dalla stazione dei traghetti  vi ritroverete su un grande piazzale da cui partono tram e bus.


Sulla vostra sinistra cercate la fermata del bus 101. Questo autobus vi porterà con un tragitto di 10-15 minuti fino all'ingresso del parco dov'è situata la Statua e il Santuario del Cristo Rei. Il biglietto andata/ritorno lo potete acquistare a bordo del bus dall'autista al costo di 1,90 euro.


Arrivati godetevi da vicino il Santuario Nacional de Cristo Rei. Alla base della statua si trova la Capela de Nossa Senhora da Paz (Cappella di Nostra Signora della Pace) che vi consiglio di visitare anche internamente. L'ingresso è libero.


Ammirate la Cruz Alta e fate poi una passeggiata lungo il Miraduoro da cui godrete di una splendida vista sul fiume Tago, il Ponte 25 de Abril e la città di Lisbona.



Prima di rientrare col traghetto a Lisbona potete fare una passeggiata per le vie del centro storico di Cacilhas.


Se siete a Lisbona e volete fare una bella gita di qualche ora, anche low cost, non perdetevi la visita alla Statua del Cristo Rei!

Enjoy Lisbona!

Nessun commento:

Posta un commento