10 ottobre 2015

Il Castello Reale di Varsavia

Immaginate un grande palazzo ricco di stanze magnifiche, opere d'arte di grande valore, bombardato e poi distrutto completamente dai tadeschi durante la Seconda Guerra Mondiale. Un posto così a Varsavia esiste, è il Catsello Reale, la splendida residenza dei monarchi polacchi.


Situato all'ingresso della Città Vecchia (Stare Miasto), il Palazzo Reale sorge in Plac Zamkowy la Piazza del Castello.  Proveniendo dalla Strada del Nuovo Mondo, Ulica Nowy Swiat, si rimane colpiti dalla grandiosità di questo palazzo che si mostra in tutta la sua bellezza agli occhi di noi visitatori.


Fatto saltare completamente dai tedeschi nel 1944 le macerie del palazzo non furono rimosse fino al 1974. Grazie a donazioni private il Castello Reale di Varsavia venne completamente ricostruito e restituito al suo antico splendore solo nel 1988.


L'ingresso principale è sormontato dalla Torre di Sigismondo. Durante la ricostruzione l'orologio della torre tornò in funzione all'ora esatta in cui si era fermato al momento dei bombardamnenti della Luftwaffe.




Le sale interne furono tutte ricostruite con le loro decorazioni originarie e ospitano le opere d'arte e gli arredi nascosti alle autorità naziste e salvati dalla distruzione.


Durante la visita del Castello potrete vedere la Sala del Trono, la Sala Nazionale, la Cappella Reale, la Sala delle Grandi Assemblee, la Camera di Consiglio la Stanza di Marmo e diverse opere d'arte.


Al centro della piazza del Castello, davanti al Palazzo Reale si trova la Colonna di Sigismondo. Uno dei maggiori simboli della città di Varsavia. Eretta nel 1644, la colonna alta 22 m, sostiene una statua in bronzo di re Sigismondo III.



Informazioni utili e notizie pratiche:

-Il Castello Reale di Varsavia è facilmente raggiungibile con i numerosi tram cittadini che percorrono Aleja Solidarnosci scendendo alla fermata Stare Miasto.

-Per una visita low cost sfruttate l'ingresso gratuito estivo al Palazzo Reale il sabato dalle 11 alle 18.

Enjoy Warszawa!

Nessun commento:

Posta un commento