1 ottobre 2015

l'AGO di Toronto, ovvero l'Art Gallery of Ontario

La più grande città del Canada e una delle città più multiculturali al Mondo offre al visitatore un'ampia scelta culturale. In questo nuovo post vi parlo della mia visita ad uno dei musei più importanti della città: l'AGO di Toronto, ovvero l'Art Gallery of Ontario.


Fondata nel 1900 con denominazione di Art Museum of Toronto, ospita una delle più ampie collezioni canadesi di belle arti e scultura moderna.

Questo grande museo custodisce opere d'arte europea che spazia da Rembrandt a Picasso, una vasta collezione di dipinti canadesi tra cui opere del Gruppo dei Sette, arte inuit e una galleria completamente dedicata allo scultore Hanry Moore.


Se disponete di un tempo sufficiente visitate l'intero museo perchè è davvero molto bello, ma se invece come me sfruttate l'apertura serale gratuita di 2 ore circa è opportuno selezionare le cose che si vogliono vedere.



Il primo piano della Galleria è dedicato prevalentemente all'arte europea mentre il secondo a quella canadese. Non scordatevi di prendere la piantina del museo disponibile gratuitamente all'ingresso.

Iniziamo la visita dalla Thomson Collection of European Art. Tra le molte opere esposte non perdetevi The Massacre of the Innocence, capolavoro di Peter Paul Rubensuno dei pezzi di maggior pregio della collezione d'arte europea.


Nelle altre sale ho apprezzato molte altre opere tra le quali il bel dipinto View of Rhenen dell'olandese Jan Van Goyen.



Una sbirciatina datela all'arte di Liz Magor cui è dedicata questa particolare esposizione.


Salendo al secondo piano nella sezione dedicata all'arte canadese potrete ammirare la Scena nel Nord Ovest di Paul Kane. Il dipinto ritrae il capitano John Henry Lefroy, astronomo e studioso inglese.


Nella stessa sala sono esposte altre importanti opere facenti parte della Thomson Collection of Canadian Art.



Proseguite poi con alcune opere del celebre Tom Thomson tra cui The West Wind e The Jack Pine dipinti ispirati al caratteristico stile canadese proprio del Gruppo dei Sette.


Divenuti famosi sopprattutto per le loro opere paesaggistiche, The Group of Seven fu un'associazione di pittori canadesi nata intorno al 1920. A loro si deve il merito di aver valorizzato il paesaggio canadese che prima di loro sembrava non essere interessante dal punto di vista artistico.


Fermatevi  quindi nella spettacolare Galleria Italia.  In legno e vetro vi consentirà una piacevole pausa con vista panoramica sulla sottostante Dundas Street, una delle arterie principali di Toronto.


Per finire concedetevi gli ultimi minuti disponibili per visitare l'ampia sala dedicata alle sculture di Hanry Moore. L'Art Gallery of Ontario ospita la più vasta collezione pubblica al Mondo di Moore, tra cui la Figura distesa drappeggiata.


L'AGO è una di quelle Gallerie d'arte che si fa apprezzare per la sua bellezza e per questo motivo vi consiglio di visitarla se passate dalla splendida Toronto!


Informazioni utili e consigli pratici:

-Per una visita low cost sfruttate l'apertura serale gratuita del mercoledì dalle 18 alle 20.30.

-Raggiungere l'Art Gallery of Ontario è semplice. Prendete la metro cittadina linea 1 gialla e scendete alla stazione St. Patrick. Oppure utilizzate lo Streetcar numero 505 che percorre Dundas Street.
Enjoy Toronto!

Nessun commento:

Posta un commento