30 settembre 2015

Ottawa... Parliament Hill

Un paese immenso come il Canada ha per capitale una città relativamente piccola e davvero molto vivibile. Ad Ottawa, il fulcro della vita politica canadese, si svolge però in un grandioso edificio situato su Parliament Hill, lungo il corso dell'Ottawa River.


L'edificio principale chiamato Centre Block è dominato dalla Peace Tower che rappresenta la struttura architettonica più alta della città.

Se dall'esterno questo complesso in arenaria, con grandi arcate e torrette in rame si mostra al visitatore in tutta la sua bellezza e maestosità, cela al suo interno altrettante bellezze che meritano di essere viste.


Il modo più semplice per farlo è quello di recarsi al Hill Centre e qui fare la fila per avere uno dei biglietti per accedere alla visita guidata gratuita di 45 minuti del Parliament of Canada.

La vostra visita avrà inizio dall'ingresso principale, sotto la Peace Tower, e vi condurrà attraverso le varie sale del Parlamento.


Vedrete così la Senate Chamber (il Senato), la Camera Alta del Parlamento che rappresenta le provincie. I suoi membri 105 sono selezionati dal Primo Ministro e nominati dal Governatore Generale. Dominata dal suo Red Carpert (rosso per la monarchia) ha alle pareti dei dipinti che raffigurano scene della Prima Guerra Mondiale.



La vostra guida vi condurra poi alla Commons Chamber, la House of Commons (la Camera dei Comuni), che rappresenta il ramo del Parlamento eletto democraticamente dai cittadini. Attualmente è costituita da 308 membri. Con il suo Green Carpet ospita i membri del governo e dell'opposizione ed è simile a quello della House of Commons Inglese.


Sarà quindi la volta della spettacolare Library of Parliament. La grande Biblioteca del Parlamento Canadese è ospitata in una sala circolare rivestita con pannelli di pino bianco e con al centro una grande scultura in marmo bianco della Regina Vittoria.



Usciti dal Palazzo, al termine della visita guidata, ammirate la Centennial Flame. La Fiamma del Centenario commemora i 100 anni della confederazione Canadase. La fiamma perenne è circondata da una fontana che contiene i 12 scudi delle province canadesi.


Se disponete di più tempo fate una passeggiata su Parliament Hill potrete vedere gli altri due edifici che compongono il complesso del Palamento canadese, il West Block e East Block e molte statue. Tra queste quella chiamata "Women are Persons".



Questa è una visita davvero molto bella e sicuramente da programmare se visitate Ottawa. E' decisamente low cost in quanto completamente gratuita!

Informazioni utili e consigli pratici:

-Davanti al Hill Centre potrete gustare dei buoni hot dog canadesi da uno dei camioncini ambulanti.


-Un numero limitato di biglietti è disponibile gratuitamente ogni giorno presso Hill Centre situato al 90 Wellington St. proprio di fronte a Parliament Hill.

-Se, come ho fatto io, andate al mattino presto, la fila non sarà troppo lunga e così sarete quasi sicuri di poter avere il ticket per la visita guidata di 45 minuti al Parliament of Canada. La guida è disponibile solo in Inglese e Francese.

Enjoy Ottawa! Enjoy Canada!

Nessun commento:

Posta un commento