5 dicembre 2015

Christiania... la Città Libera di Copenaghen

Siete nella capitale danese e volete vedere un luogo insolito e particolare? Allora la Città Libera di Christiania esaudirà questo vostro desiderio! Una piccola città all'interno di una grande città. Un luogo davvero unico nel suo genere che non mi sarei mai aspettato di trovare in una capitale come Copenaghen!


Appena entrato ho la sensazione di trovarmi in un luogo senza tempo ma con uno spazio ben definito e delle regole da rispettare. Un luogo verde, dove il silenzio e la pace sono padroni di casa. Fatto di piccole e colorate casette in legno. Qui la vita scorre in una sorta di limbo spesso vicino al confine tra legale e illegale  E con vari tentativi fatti nel corso degli anni dalle forze di polizia per "sgombrare e riportare all'ordine" questa città nella città.


Dopo aver visto il Nyhavn, la Sirenetta, il Rosenborg Slot, il Parco Tivoli secondo voi potevo non passare qualche ora in questo luogo per scoprire una faccia meno nota di Copenaghen? Ma certo che no! E la visita fu così particolare che ancora oggi ne conservo un vivissimo ricordo.


Situata nel distretto di Christianshawn, uno dei 15 in cui si suddivide la capitale danese, Christiania è un quartiere parzialmente autogovernato occupato da una comunità che vi abita in uno status di semi-legalità.


Nel 1971 un gruppo di hippie occupò una base navale dismessa alle porte della capitale danese costituita da edifici militari abbandonati. Nacque così Christiania. Jacob Ludwigsen, una delle persone più influenti del gruppo, la dichiarò Città Libera, in danese Fristad.


Ma qual'è la particolarità che rende questo luogo unico a Copenaghen? Nella sua via principale, nota come pusher street, l'hashish e la marijuana possono essere consumate senza divieti. Mentre si cammina, ne se avverte l'odore nell'aria. Da non fumatore lo ricordo bene!  In questa strada e nelle aeree limitrofe è assolutamente vietato scattare foto per garantire la privacy dei suoi frequentatori che non gradiscono, per ovvi motivi, essere ripresi da macchine fotografiche e telecamere.


All'interno di questa cittadella vi sono attività artigianali, teatrali, culturali. Christiania ha il suo asilo, la panetteria, la sauna, la fabbrica di biciclette, la tipografia, la radio libera, degli atelier di restauro, il cinema, bar, ristoranti, luoghi di spettacolo.


Varcare l'ingresso di Christiania, passeggiare su pusher street e nelle altre zone della Città Libera,  significa vedere un luogo difficile anche solo da immaginare, davvero molto lontano da tutto quello che fino a quel momento avrete visto a Copenaghen!


Un'esperienza unica e assolutamente da non perdere! Godetevi questa visita e rispettate le regole!

Enjoy Copenaghen!

Nessun commento:

Posta un commento