6 dicembre 2015

Grande Fratello, Brennero, la signora Maria ed il mio viaggio con l'InterRail

Oggi voglio parlarvi di uno degli aspetti, per me, più belli del viaggiare in solitaria ed in treno. Una combinazione "speciale" che favorisce la disponiblità a conoscere persone diverse mentre si viaggia per ore, magari seduti vicini.


Oltre ai luoghi visitati, uno dei ricordi più belli del mio primo viaggio in solitaria con l'InterRail si riferisce alle persone che ho incontrato. Ricordi così unici ed in un certo senso irripetibili, che ancor oggi mi fanno venir voglia di ripetere quella bellissima esperienza! Peraltro fatta già 2 volte.

Grande Fratello, un'arzilla e simpaticissima signora, il mio primo viaggio in treno con l'InterRail e la stazione di Brennero... cosa hanno in comune?

Era la mattina di un giorno d'agosto di alcuni anni fà quando mi recai in stazione a Verona Porta Nuova per salire sull'EuroCity 88 Garda, il primo di una lunga serie di treni che mi avrebbero condotto a zonzo tra Germania e Olanda, due paesi dove spostarsi in treno è un vero piacere.

Salito sul treno andai a sedermi nella carrozza a salone unico dove si trovava il mio posto, quello indicato sulla prenotazione del biglietto. Quando viaggio da solo scelgo sempre, dove possibile, le carrozze a salone unico rispetto quelle a scompartimenti, perchè anche se sei solo stai comunque in mezzo a molte altre persone.

La sorte mi fece avere vicino due compagne di viaggio. Una signora anziana che come me iniziava la sua "avventura" in treno e dalla mia stessa stazione, ed una ragazza giovane che andava a Trento all'Università.

Il treno partì e mentre macinavamo chilometri su chilometri iniziammo a parlare. Tutto iniziò con un cioccolatino che mi fu offerto dalla signora Maria! Persona cordiale e simpatica con cui si dialoga sempre molto volentieri!

Mi presentai alla signora Maria, raccontando che stavo iniziando il mio primo viaggio in InterRail con il quale avrei raggiunto Amsterdam quale meta finale del mio itinerario.

Lei allora iniziò a raccontarmi dove stava andando e qual'era il motivo del suo viaggio. Ed il suo racconto mi stupì!

La signora Maria abita a Desenzano del Garda e sta andando al Brennero, da sola, per partecipare al casting del famoso programma televisivo, il Grande Fratello! Mi racconta che mentre le sue amiche coetanee, vanno al circolo anziani o rimangono a casa, Lei vuole fare questa nuova esperienza di vita. Mi parla anche di altre recenti comparse in televisione per dei giochi a quiz. La signora Maria ha 79 anni!! 

Gli faccio tutti i miei Complimenti con la "C" maiuscola! ... e dentro di me faccio una riflessione!  E' davvero incredibile quello che si può fare quando c'è la convinzione e soprattutto tanta volontà!

Viaggiate in gruppo, viaggiate da soli ma siate sempre aperti a nuove conoscenze! Tornerete dai vostri viaggi contenti per quello che avrete visto ma anocra più ricchi per le persone che avrete conosciuto.  Esperienze che rimarrano tra i ricordi più belli dei vostri viaggi! 

Enjoy travel!

Nessun commento:

Posta un commento