10 dicembre 2015

Il Palacio da Pena... il castello da fiaba della Serra de Sintra

Durante il mio viaggio a Lisbona dopo aver visto i monumenti più importati della città dedicai un giorno pieno per fare un'escursione circolare a Sintra, Cabo da Roca e Cascais. In Aprile trovai una splendida giornata di sole che rese la gita ancora più piacevole! Qui voglio parlavi in particolare della visita al Pena Palace, un castello da fiaba considerato una delle sette meraviglie del Portogallo.


Posto sulla cima più alta della Serra de Sintra, il Palacio da Pena è un'ecclettico palazzo situato nella regione dell'Estremadura ad una ventina di chilometri da Lisbona.


E' il monumento più visitato dai turisti che raggiungono Sintra dalla capitale portoghese per fare una bella ed interessante escursione nella cittadina dichiarata nel 1995 Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.


Arrivati in treno alla stazione di Sintra proseguite con il bus 434 verso il centro. L'autobus compie un giro circolare e vi lascerà proprio davanti all'ingresso del Pena Palace.


La visita a questo favoloso Palazzo, nel quale si fondono diversi stili architettonici, è davvero bella ed interessante in quanto è stato conservato esattamente com'era nel periodo in cui ospitava la famiglia reale.


Fatto costruire nell'Ottocento da Maria II di Braganza quale regalo di nozze per il marito Re Ferdinando II del Portogallo, si erge sulle rovine di un monastero geronimita del '400 dov'era stata eretta la Cappella di Nossa Senhora da Pena.


Per la costruzione del suo castello estivo, dstinato ad accogliere singolarità provenienti da tutto il mondo, Ferdinando II incaricò un architetto tedesco, il barone Von Eschwege. I lavori iniziarono nel 1836 ed il palazzo venne completato nel 1885.


Dopo la proclamazione della Repubblica nel 1910, il Palacio da Pena divenne proprietà dello Stato che decise di aprirlo al pubblico trasformandolo in museo.


L'entrata al Palazzo avvine sotto l'Arco d'ingresso caratterizzato da mura bugnate e da torrette merlate. Gli edifici sono dipinti con toni vivaci di rosa e giallo.


L'arco del Tritone, decorato in stile neomanuelino, è dominato da un feroce mostro marino.


Il chiostro, decorato con piastrelle policrome, fa parte dell'originale monastero.


All'interno del palazzo si trovano la Camera da letto di Manuel II (ultimo Re del Portogallo), la Sala Araba, Sala da ballo, la cucina dove sono ancora appese sopra la stufa in ferro le pentole in rame originali...




Terminate la visita con una passeggiata nel Parco annesso al Palazzo.



Informazioni utili e consigli pratici:

- Anche se il biglietto d'ingresso non è propriamente economico (13,50 euro) ne vale assolutamente la pena. Mi sento di consigliarla assolutamente.

- Se volete evitare la salita che porta all'ingresso del palazzo potrete usufruire di un bus che vi porterà dalla biglietteria fin sotto il Palacio da Pena. Il biglietto chiamato "transfer" va acquistato a parte (2 euro).


- Per la visita al Palazzo ed al Parco annesso mettete in conto almeno un'ora e mezza.

Enjoy Sintra!

Nessun commento:

Posta un commento