1 dicembre 2015

Londra... Abbey Road

Nella capitale del Regno Unito c'è un luogo che lega questa città ad uno dei gruppi musicali più famosi di tutti i tempi.


Questa è Abbey Road la strada di Londra nella quale si trovano i famosi studi di registrazione della EMI nei quali i mitici Beatles incisero molti dei loro grandi successi. Un luogo, per me, ricco di fascino e che consiglio di andare a vedere.


Tutto ebbe inizio il 6 giugno del 1962,  quando il produttore discografico George Martin, portò qui i 4 ragazzi di Liverpool.


Tra il 1962 ed il 1969 i Beatles registrarono negli Abbey Road Studios circa il 90% di tutti i lori LP e singoli tra cui canzoni e album tra i più celebri di tutti i tempi come Revolver, Rubber Soul, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, il White Album...


Inoltre chiamarono il loro ultimo LP del 1969, col nome della via in cui si trovano gli Studi. Nacque così il famosissimo album Abbey Road, che contiene canzoni come Come Together, destinata a diventare uno dei cavalli di battaglia di John Lennon da solista, e Here Comes The Sun la più famosa canzone di George Harrison.


Tutti i fan dei Beattles ricorderanno la mitica fotografia di Iain Mcmillan della copertina dell'album che ritrae i Fab Four mentre attraversano le strisce pedonali appena fuori gli studi.


La copertina di questo disco è tra le più celebri della musica pop. E' l'unico album dei Beatles dove non compare ne il titolo nè il nome del gruppo. Il popolarissimo ritratto fotografico venne realizzato verso mezzogiorno dell'8 agosto 1969. Dei sei scatti realizzati venne scelto il quinto perchè rappresentava i quattro ben allineati mentre attraversavano le strisce pedonali da sinistra verso destra, cioè come se andassero via dagli Studios visto che l'ingresso si trova sul marciapiede di sinistra.


E la curiosità non finisce qui dato che questa foto contribuì ad alimentare la Leggenda della morte di Paul McCartney. La leggenda metropolitana iniziò a circolare nel 1969; la tesi era che il bassista dei Beatles fosse deceduto nel 1966 per un incidente stradale, e fosse stato sostituito da un sosia.


Paul, il terzo della fila, è l'unico ad attraversare la strada scalzo (nel Regno Unito i morti sono sepolti scalzi) e fuori passo rispetto agli altri. In testa al gruppo c'è John Lennon che dovrebbe rappresentare il gran sacerdote, a seguire Ringo Starr completamente vestito di nero ,da impresario delle pompe funebri, mentre in ultima posizione George Harrison vestito tutto in jeans, come un becchino. La targa LMW 281F (letta 28IF) del maggiolino parcheggiato sulla sinistra indicherebbe l'età di Paul se fosse stato in vita all'epoca dell'uscita del disco. LMW viene interpretato come "Linda McCartney Weeps" (Linda McCartney piange). Sul lato opposto un grosso furgone nero parcheggiato ricorda un "Black Maria", simile a quelli utilizzati dalla polizia mortuaria negli incidenti stradali.


Da allora Abbey Road è meta di turisti, appassionati, o semplici curiosi che giungono qui da ogni dove per vedere e farsi immortalare su queste celebri strisce pedonali. 


Situata nel quartiere londinese di St. John's Wood, Abbey Road è facilmente raggiungibile con la metropolitana cittadina scendendo alla stazione St. John's Wood sulla Jubilee Line. Da qui camminate per cinque minuti su Grove End Road ed arriverete all'inizio di Abbey Road.

Enjoy London!

Nessun commento:

Posta un commento