23 dicembre 2015

Malta... una perla nel mare tra Europa e Africa

Da alcuni anni desideravo andare a Malta, affascinato dalla sua storia e dalla incredibile quanto apparentemente improbabile contaminazione tra culture molto diverse.


Vicino a Natale grazie ad alcuni giorni di ferie non programmate e ad una incredibile offerta di voli Ryanair il desiderio si è realizzato! Andrò a La Valletta e se il tempo lo permetterà, farò un'escursione di mezza giornata verso le Tre Città. Saranno sufficienti i soli 3 giorni che ho a disposizione? Bene, la risposta è si! Sono riuscito a vedere molto, ma tornerei volentieri per visitare meglio quest'isola davvero bella!


Una giornata intera l'ho dedicata alla visita della Valletta la capitale di Malta. Città fortificata, costruita dai Cavalieri di San Giovanni tra il XVI e XVII secolo,  ha il grande vantaggio di essere piccola per cui tutto è comodamente raggiungibile a piedi, e questo avendo pochi giorni a disposizione è un gran vantaggio!


Una pianificazione accurata del viaggio mi ha aiutato nella scelta delle cose più importanti da visitare. La Valletta è si una piccola città ma estremamente ricca di chiese, musei e palazzi davvero belli! Non sorprende che sia stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO!

Una visita imperdibile è sicuramente quella alla St. John's Co-Cathedral, una chiesa che da fuori non dice nulla ma appena entrati si mostra in tutta la sua eccezzionale bellezza! Rimarrete a bocca aperta!


La Concattedrale di San Giovanni, variopinto tripudio di arte barocca, è la più imponente chiesa di Malta.


Imperdibili i dipinti di Matteo Preti della volta della navata centrale, il pavimento ricoperto da lapidi di marmo, l'altare sovrastato da una grande scultura di marmo del battesimo di Cristo e le sei campate laterali dedicate alle varie lingue dell'Ordine di San Giovanni.


Nel Museo della Cattedrale visitate l''Oratorio, in cui potrete ammirare la Decollazione di San Giovanni Battista, il dipinto più grande realizzato dal Caravaggio. Davvero belle anche le sale dov'è esposta la più grande collezione di arazzi fiamminghi ispirati a disegni di Rubens.

A poca distanza si trova il Grand Master's Palace. Il biglietto d'ingresso mi consente la visita alle State Rooms e l'Armoury. Originariamente residenza dei Gran Maestri dei Cavallieri di San Giovanni, è oggi la residenza ufficale del Presidente maltese.




Decido poi di dedicare circa un'ora alla visita del piccolo ma interessantissimo National Museum of Archeology situato nella favolosa cornice dell'Auberge de Provence. Da non perdere la Venus de Malta, la Sleeping Lady ed alcuni interessanti fregi provenienti dai Templi di Tarxien.



Una bella passeggiata per Triq ir-Repubblika è imperdibile sia di giorno sia di sera. Repubblika Street è la strada principale di Valletta che inizia appena varcato il City Gate.


Alle 12 oppure alle 16 recatevi presso gli Upper Barrakkas Gardens splendidi giardini colonnati che dominano il Grand Harbour.


Da qui godrete una vista mozzafiato sulle Tre Città e potrete assistere gratuitamente allo spettacolo del colpo di cannone sparato dalla Saluting Battery.



Scendete poi con il Barrakka Lift verso Lascaris per ammirare il panorama sul lungomare. al tramonto semplicemente strepitoso!



Mentre camminate per le vie del centro soffermatevi  ad ammirare i caratteristici balconcini a veranda in legno e vetro. Tipici dell'architettura di Malta!


Mezza giornata l'ho dedicata all'escursione a Vittoriosa, in maltese Birgu, la più affascinate delle Tre Città. Raggiunta all'andata con uno dei comodi ed economici pulman che partono ogni 30 minuti dal Bus Terminus situato appena fuori il City Gate.


Un'ora e mezza circa richiede la visita all' Inquisitor's Palace nel quale potrete visitare le celle dell'antica prigione sulle cui pareti i detenuti lasciarono una serie di elaborate incisioni. Costruito intono al 1530, fu prima sede della corte di giustizia e poi del tribunale e carcere dell'Inquisizione per la persecuzione e repressione dell'eresia.




Da qui raggiungo la bella Victory Square la piazza principale, e scendendo verso il mare la Church of St. Lawrence.



Proseguo a piedi in Vittoriosa Wharf dov'è possibile fare una bellissima passeggiata sul lungomare dove rimango stupito dalla incredibile quantità di lussuosi yacht e catamarani ormeggiati.




Approfittando della spendida giornata di sole e caldo, tanto che sembrava di essere in primavera-estate, il ritorno l'ho fatto con il Ferry Boat. La bellissima traversata da Birgu a La Valletta dura 10-15 minuti. Attraccando a Lascaris si gode di una magnifica vista sulle fortificazioni di Valletta.



L'ultimo giorno approfitto del tempo rimasto per vedere il Fort St. Elmo posto a guardia della via d'accesso al Grand Harbour. Questo forte che prende il nome dal santo protettore dei marinai, subì il violento attacco sferrato dall'esercito turco durante il Grande Assedio di Malta del 1565.


All'interno del forte visito il National War Museum, bel museo dedicato alla dura prova affronatata dal paese durante il Secondo Conflitto Mondiale. Da non perdere la Jeep Husky usata dal Generale Eisenhower, la riproduzione della Croce di San Giorgio la Medaglia al valore conferita all'intera popolazione dell'isola nel 1942 ed il biplano Gladiator (senza le ali) chiamato Faith, l'unico sopravvissuto dei tre aerei che difesero valorosamente Malta in seguito alla dichiarazione di guerra dell'Italia nel 1940.



Da vedere poi il Nuovo edificio di Renzo Piano che ospita il Parlamento di Malta e le rovine della Royal Opera House entrambe situate appena passato il City Gate, e l'Auberge (ostello) de Castille situato sull'omonima piazza.  



Come a Londra anche quì troverete le famose cabine telefoniche rosse.


Durante il mio viaggio nei giorni vicini al Natale ho trovato La Valletta vestita a festa. Ed è stato ancora più bello!



Questo a Malta è stato un viaggio breve ma davvero molto bello che rifarei anche subito! Tornerei volentieri per approfondire la visita di Valletta, e per proseguire nell'esplorazione dell'isola con cittadine come Mdina e po i verso Gozo.


Informazioni utili e consigli pratici:

-ho alloggiato per due notti presso l'Osborne Hotel prenotato con una buonissima offerta Booking comprensiva di colazione e cena a buffet (mezza pensione) e cancellazione gratuita. Camera doppia, con bagno privato, climatizzatore/riscaldamento, TV a schermo piatto 32''. In buona posizione, a 5 minuti a piedi dal City Gate e dalle principali attrazioni di Valletta. Il personale parla l'italiano. Complessivamente mi sono trovato bene.


-dall'aeroporto di Malta è possibile raggiungere il Bus Terminus di Valletta in 20-25 minuti con l'autobus X4. Il biglietto lo acquistate dal conducente. Costo 1,50 euro.

-Malta risente dell'occupazione Britannica. Sull'isola si guida a sinistra e le prese di corrente sono di tipo inglese e dovrete quindi munirvi di un adattatore di corrente come quello che usate a Londra.

-Per l'escursione a Vittoriosa ho usato all'andata il bus numero 2. Costo del biglietto 1,50 euro. Il tragitto dura 20-15 minuti. Al ritorno ho usato il Ferry Boat con cui scendete a Valletta, Lascaris a due passi dal Barrakka Litft che vi porta agli Upper Barrakka's Gardens.

-Malta ha adottato l'euro e per il viaggio è necessaria la carta di identità valida per l'espatrio come per gli altri Paesi dell'Unione Europea.

Enjoy Malta!

Nessun commento:

Posta un commento