14 dicembre 2015

Nyhavn... il nuovo, ma antico porto di Copenaghen

Quanti di voi sono stati nella capitale danese o quanti di voi vorrebbero visitarla ricorderanno o avranno nella mente uno dei suoi luoghi più noti, conosciuti e fotografati.


Non sto parlando della famosa Sirenetta, ma del Nyhavn uno dei canali più affascinanti di Copenaghen.



L'iconico porto costeggiato da antiche casette colorate era un tempo il porto in ci attraccavano imbarcazioni provenienti da ogni parte del Mondo e tutta l'area circostante era uno dei luoghi più malfamati della città.



Oggi nessun turista che visita Copenaghen si perde una passeggiata lungo il Nyhavn o parte da qui per una escursione in barca tra i canali della città. Ma secondo me uno dei modi migliori per godersi questo luogo è fare come i locali che acquistano da bere in uno dei negozzi vicini e poi si riposano ai piedi dei moli.



Le vecchie casette colorate sono state ristrutturate e oggi ospitano ristoranti (spesso dai prezzi elevati) pub e locali molto frequentati dai turisti. Al numero 9 si trova la casa più antica della zona che  risale al 1681. Da allora il suo design non è stato alterato.



Nel tempo il Nyhavn ha acquistato notorietà grazie anche al fatto che il famoso scrittore Hans Christian Andersen (come non ricordare la "Sirenetta") visse qui per molti anni scrivendo alcune delle sue opere più importanti. Hans visse nella casa al numero 20 e qui scrisse alcune favole tra cui  "La Principessa sul pisello" (The Princess and the Pea).  Abitò anche per vent'anni al numero 67 e per due anni al numero 18.


Ma quindi, per riprendere il titolo del post, il Nyhavn è l'antico porto di Copenaghen, oggi corrispondente al porto storico nonostante il suo nome (Nyhavn) significhi porto nuovo.

Enjoy Copenhagen!

Nessun commento:

Posta un commento