20 gennaio 2016

Stoccolma... Katarinahissen

Se siete nella capitale svedese e volete godere di uno dei panorami più belli sulla città allora non dovete perdervi una visita alla Katarinahissen, l'ascensore panoramico di Stoccolma.



Si trova nel quartiere di Sodermalm ed è facilmente raggiungibile con la metropolitana scendendo alla stazione di Slussen.


Venne costruito nel 1881 ed originariamente alimentato a vapore. Dal 1915 fu introdotto un sistema elettrico sostituito negli anni '30 da un moderno ascensore. Rappresenta la più antica attrazione di Stoccolma ed ancora oggi è uno dei segni distintivi di Sodermalm.


Nonostante la mia guida lo menzionasse ancora come perfettamente funzionante all'epoca del mio viaggio l'ho trovato purtroppo chiuso e per me sembrava fuori servizio da diverso tempo!




Riesco comunque a salirci sopra entrando dall'edificio cui è collegato e uscendo dalla passerella che lo collega alla collinetta che si trova alle sue spalle. In questo modo non si paga nessun biglietto!


La giornata è bellissima e limpida e il panorama dalla cima della Katarinahissen è strepitoso. Riesco a vedere praticamente tutta Stoccolma dall'alto!


Una curiosità. Sulla Katarinahissen venne fissata nel 1909 la prima insegna al neon di tutta la Svezia. Era la leggendaria pubblicità del dentifricio Stomatol.

Enjoy Stoccolma!


2 commenti:

  1. Ciao Flavio, sarò a Stoccolma a fine aprile e ti ringrazio per questa dritta! Me lo segno subito...se poi è gratis ancora meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura! Di nulla! Visto che tutto non si riesce a scrivere chiedi pure. Se posso molto volentieri! Puoi godere di un panorama fantastico su tutta la città. Forse tu lo trovi aperto, ma quando sono andato io era chiuso! Dopo la demoralizzazione iniziale avevo trovato comunque il modo per salirci.

      Elimina