3 marzo 2016

Napoli... Certosa e Museo di San Martino

Durante la mia giornata trascorsa a Napoli ho deciso di andare a visitare uno dei musei più noti della città. La visita alla Certosa e Museo di San Martino è stata indimenticabile. Avendo poco tempo a disposizione ero molto indeciso su cosa vedere ma sono stato davvero molto contento e soddisfatto della scelta fatta.


Questo splendido museo si trova nel quartiere del Vomero a ridosso del Castel Sant'Elmo. Per raggiungerlo prendo la funicolare Montesanto che parte dall'omonima piazza. I treni con una frequenza di 10 minuti permettono di raggiungere facilmente la stazione a monte di Morghen. Il tragitto dura pochi minuti.


Quindi una breve passeggiata mi porta al Largo San Martino. Una terrazza panoramica da cui posso godere di una vista mozzafiato sulla città, il porto ed il Vesuvio. Uno sguardo più attento mi permette di notare bene come la famosa strada Spaccanapoli tagli in due la città!


Da qui accedo all'ingresso della Certosa e Museo di San Martino. Museo davvero straordinario che meriterebbe sicuramente più tempo di quanto ne ho a disposizione.


Durante la mia ora di visita mi concentro sulla chiesa di San Martino, una parte della raccolta dei Ricordi Storici del Regno di Napoli con le sale dedicate la Navigazione e alle Carrozze.




Davvero strepitose le cinque sale dedicate ai Presepi artistici dei secoli XVII e XVIII!




Imperdibile poi una passeggiata sulla Terrazza Panoramica, sul Chiostro Grande e sul Cimitero dei Monaci, la cui balaustra è costellata di teschi!



L'ora che decido di dedicare a questa visita passa così velocemente che quasi non me ne accorgo! E' un museo che consiglio assolutamente di andare a vedere anche se disponete di poco tempo. Ne vale comunque la pena! Il prezzo del biglietto d'ingresso è contenuto.

Enjoy Napoli!

Nessun commento:

Posta un commento