13 febbraio 2017

Il Ponte delle Catene di Budapest

Elegante nella sua maestosità è il ponte più vecchio, bello e noto della capitale ungherese. Questo è il Ponte delle Catene di Budapest.


Chiamato in ungherese, Szechenyi Lanchid, all'epoca della sua inaugurazione univa Buda a Pest che allora costituivano due distinte città sulle sponde opposte del Danubio.


In precedenza Buda e Pest erano collegate da un ponte su chiatte, che alla fine della bella stagione doveva essere smontato e poi ricostruito ogni anno. Cosicchè durante l'inverno le due città non erano direttamente collegate tra loro!


Costruito per iniziativa del conte ungherese Szechenyi da cui prende il nome, fu inaugurato nel 1849. Per la sua costruzione venne scelta la soluzione del ponte sospeso la cui campata centrale tra i due piloni di 202 metri era per il suo tempo una tra le più lunghe al mondo.


Alle due entrate il ponte è decorato con due statue di leoni, sculture che, a dispetto della tradizione, rappresentano il re degli animali senza lingua.


Nel corso della Seconda Guerra Mondiale (1945) venne fatto saltare dai tedeschi in ritirata allo scopo di rallentare l'avanzata delle truppe sovietiche da Est, E' stato poi ricostruito dalle autorità locali dopo la fine del conflitto nel 1949 in concomitanza con il centenario dell'inaugurazione.


Un ponte bello che merita assolutamente di essere visto, bellissimo anche di sera quando è illuminato!

Enyoj Budapest!

Nessun commento:

Posta un commento